Junior
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
 
 
 TafiJUN
 
Cognome Nome
Tafi Omero
Luogo e Data di Nascita
29 Gennaio 2001
Inizio Attività
2008
Hobby
Pesca
Contrada  
 
Risultati Federali
  Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 1 2 1 1 2 1
Italiani 8 7 9 6 8 9
Regionali 25 21 10 7 0 2
Provinciali 30 7 1 3 1 0


Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2015
Tafi Omero
Anno 2014
R-Tafi
Anno 2013
Tafi Omero
Anno 2012
laura_2010
tafi_omero_1
tafi_omero_2
Omero conclude i 4 anni di categorie giovanili con un 2012 ricco di significative affermazioni senz’altro di buon auspicio per l’imminente salto nelle categorie superiori.La medaglia d’argento nella gara “ 2 giri cronometro inseguimento” e quella di bronzo nei m. 800 in linea conquistate all’appuntamento stagionale federale più importante della sua giovane categoria( Giochi di Società B. Tiezzi) sono il fiore all’occhiello di un’annata sportiva che lo ha consacrato anche negli altri importanti trofei regionali e nazionali come  uno dei migliori 5/6 atleti protagonisti della sua età. In queste  due belle  performance , di cui vedremo il filmato, Omero è riuscito ad unire perfettamente l’ottimo livello tecnico raggiunto, la sua grande padronanza del mezzo meccanico ad una significativa carica agonistica, ad un’ottima interpretazione tattica e permettetemi ad una buona dose di “ positiva estrosità”  che nelle gare di Omero non manca mai e che ci fa stare spesso con il fiato sospeso fino all’ultimo.

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
tafi_omero_2
tafi_omero_1
tafi_omero_2
Un 2011 per Omero ricco di successi e buone affermazioni che gli hanno permesso nonostante il salto di categoria di attestarsi, ovunque si è presentato, tra i migliori 5-6 atleti della sua età in Italia.Non solo ha confermato le ottime qualità atletiche e tecniche intraviste gli scorsi anni, ma è riuscito a farle crescere in modo significativo e ad unirci anche una conduzione tattica più accorta , sicura e determinata. Indiscusso leader in campo regionale con la conquista di ben 4 titoli, è proprio nelle numerose trasferte in campo nazionale che è riuscito ad esprimersi al meglio ed in particolare nella competizione federale più importante della sua categoria: ai Giochi Naz. B. Tiezzi a Fanano. Nella gara a cronometro 2 giri ad inseguimento (più di 50 partecipanti), Omero, in una condizione di forma veramente brillante, è stato protagonista di due significative manche contro il tempo ( una in senso orario e l’altra in senso antiorario) di ottima qualità tecnica ed atletica che gli hanno permesso di salire sul secondo gradino del podio ad una manciata di centesimi dal primo posto. Omero dopo Fanano ha continuato a mietere successi e buone prestazioni in molti trofei naz. ed interregionali del CCI guadagnandosi così il “pass” per partecipare alla finalissima con gli altri circuiti rotellistici del nord italia che si è svolta a Forlì nell’ottobre scorso. Belle soddisfazioni per un atleta ancora piccolo, ma mi auguro che Omero abbia la voglia e la determinazione di continuare ad impegnarsi come sta facendo ora per cercare di provare a togliersi anche maggiori soddisfazioni come stanno facendo alcuni suoi compagni di squadra più grandi.Nelle 19 gare effettuate oltre al significativo 2° posto posto nella 2 giri ad inseguimento ai Giochi Naz. Di Fanano e al 10° posto nella m. 800 in linea con il quale ha contribuito alla conquista del prestigioso 4° posto assoluto al Trofeo Nazionale B. Tiezzi che è la classifica federale nazionale giovanile assoluta (in un lotto di oltre 200 società), tra i suoi migliori piazzamenti ricordo: 1 titolo ai Camp. Prov. F.I.H.P. su pista; quattro titoli ed un 3° posto ai Camp Reg. F.I.H.P tra pista strada ed Indoor; due 3°ed un 4° alla Finale dei Circuiti Rotellistici Nazionali a Forlì;un 3° posto al Trofeo Internazionale F.I.H.p. del Lavoro a Ferrara; due 4° e due 5° posti ai Campionati Italiani Uisp su strada e su pista a Bologna ; un 2° e 6° posto AL 18° Trofeo Montessori a Chiaravalle; un 2° e 3°posto all’8° Pattinata del Mare; vincitore del Trofeo Naz. Federale Abruzzo Service a L’Aquila; del 44° Trofeo Naz. F.I.H.P della Liberazione a Marina di Grosseto, del V Trofeo Naz. Città di Siena, del 36° Trofeo Naz. Dell’Amicizia a Fabriano, del 17° Trofeo Naz. Pianello Vallesina, del Trofeo Bosica a Martinsicuro, del 10° Trofeo Città di Cesenatico ed infine del 26° Meeting Naz. Città di San Benedetto del Tronto.

Anno 2010
Tafi Omero 2001
Tafi_Omero_1
Tafi_Omero_2
In questo anno Omero non solo ha confermato e migliorato le sue indubbie e crescenti qualità tecniche ed atletiche, ma è riuscito soprattutto negli appuntamenti più importanti a gareggiare con maggiore grinta, sicurezza e convinzione. Protagonista indiscusso in campo regionale, ha portato avanti anche un’intensa attività nazionale ed in tutti i trofei cui ha presenziato è riuscito a rientrare sempre nella ristretta rosa dei migliori 4 - 5 atleti. Ed è proprio ai Giochi Nazionali di Fanano, che è la competizione federale più importante per queste categorie giovanili, che Omero è riuscito a dare il meglio di se stesso, ad essere protagonista di ottime prestazioni senza mai far trasparire incertezze o titubanze di alcun genere. Qui in un lotto dei migliori 50 piccoli atleti accorsi da ogni parte d’Italia ha gareggiato sempre con grande determinazione, sicurezza e buona padronanza tecnica e solo per piccoli dettagli non è riuscito a togliersi la grande soddisfazione di salire sul podio. In particolare ha conquistato un brillante 4° posto nella gara di destrezza a cronometro a pochi decimi di secondo dal terzo classificato ed un significativo 5° posto nella finalissima della gara dei m. 400 in linea duramente e brillantemente conquistata dopo aver superato tutte le varie fasi di qualificazione con importanti prestazioni combattute spalla a spalla con i diretti avversari fino all’ultimo giro. Omero ha veramente delle buone potenzialità e se continuerà ad impegnarsi e ad essere più attento ed incisivo nelle sedute di allenamento ben presto riuscirà a togliersi anche maggiori soddisfazioni.Nelle 20 gare effettuate oltre ai due significativi 4° e 5° posto ai Giochi Naz. Di Fanano con i quali ha contribuito alla conquista del prestigioso 4° posto assoluto al Trofeo Nazionale B. Tiezzi che è la classifica federale nazionale riferita alle categorie giovanili (8-11 anni) in un lotto di oltre 200 società, tra i suoi migliori piazzamenti ricordo: 4 titoli ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; tre titoli e due 3° posti ai Camp Reg. F.I.H.P. pista strada ed Indoor; due 3°ed un 4° alla Finale dei Circuiti Rotellistici Nazionali a Forlì; due medaglie d’argento ai Camp. Italiani Uisp su pista a san Miniato Basso; Vincitore Del Trofeo Naz. Federale Abruzzo Service a L’Aquila; 3° class. Al V Trofeo Naz. Primavera a Paderno d’Adda, al 25° Trofeo Naz. Martiri s. Leopoldo su strada a Marina di Grosseto e al IV Trofeo Città di Siena; 2° class. al 35° Trofeo Naz. Dell’Amicizia a Fabriano, al 9° Trofeo Ecoservice a Civitanova Marche e al 9° Trofeo Naz. Città di Cesenatico;ed infine 4° class al 25° Meeting Città di san Benedetto e 5° class. Al Trofeo Internazionale del Lavoro a Ferrara.

Anno 2009
Insieme a Cesare è il più piccolo della squadra, ma la sua vivacità, estrosità e spericolatezza è tale che sui pattini non passa inosservato. Ha acquisito in così poco tempo una sicurezza e padronanza del mezzo meccanico che è un piacere vederlo pattinare!! Le sue indubbie qualità tecniche ed atletiche stanno emergendo mese dopo mese a “vista d’occhio” e quando riesce ad essere più calmo e concentrato i risultati si vedono subito. Pur essendo  al primo anno dei giovanissimi è riuscito ad essere uno dei protagonisti indiscussi a livello regionale  con significative ed importanti  apparizioni  a livello interegionale e nazionale. Ha alternato buone prestazioni ad altre dove  un po’ l’emozione e l’inesperienza lo hanno penalizzato non riuscendo ad esprimersi come avrebbe potuto. Ma Omero ha delle “carte da giocare” (come dice un vecchio proverbio ”il buon dì si vede dal mattino”) e sono convinta che già il prossimo anno riuscirà a mettere ben in evidenza la sua naturale eleganza sui pattini,  la sua grinta e la sua voglia di emergere. Nelle 16 gare effettuate ha ottenuto:un titolo e tre 2° posti ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; due 2° posti ai Camp Reg. F.I.H.P .Indoor; due 2°ed un 3° posto ai Camp. Reg. F.I.H.P. tra strada e pista; due 4° posti ai Camp. Italiani U.IS.P. su strada a Marina di Grosseto  ed indoor a Forlì; un 4° ed un 5°posto ai Camp. Italiani U.I.S.P su pista a Senigallia;  un 7° posto al III Trofeo Nazionale F.I.H.P. Città di Siena e al 5° Trofeo Naz. Ecoservices a Castel di Lama; un 2° e 5° posto al 34° Trofeo Naz. F.I.H.P. dell’Amicizia a Fabriano ed infine un significativo 9° posto ( nella gara  “percorso di destrezza”) alle finali dei Giochi Nazionali  di Società B. Tiezzi a Fanano  in un lotto  di oltre 60 agguerritissimi mini atleti  provenienti  da tutte le regioni italiane.

Anno 2008
E’ il più piccolo della squadra ed ha debuttato agonisticamente in questo anno nella categoria Giovanissimi A cui fanno parte i bambini di 7 anni compiuti che possono svolgere soltanto attività federale provinciale e regionale. Vivace, atletico, anche un po’ spericolato ha mostrato subito ottime doti atletiche ed una naturale  predisposizione sui pattini. Certe volte dovrebbe frenare un pò la sua  esuberanza ed essere più calmo e concentrato per riuscire a far emergere le sue ottime qualità, ma senz’altro già il prossimo anno potrà  riuscire ad esprimersi a buoni livelli e a raccogliere buoni frutti. Nelle 7 gare effettuate ha ottenuto 2 titoli regionali Indoor, 4 titoli provinciali F.I.H.p: tra pista e strada; tre secondi posti ai camp. Reg. F.I.H.P ; due secondi posti al II Trofeo nazionale F.I.H.P. Citta di Siena e al 30° G.P. nazionale Città di Imola su strada.