Junior
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
 
 
Baglioni Lorenzo 
 
 
Cognome Nome
Baglioni Lorenzo
Luogo e Data di Nascita
Siena 18 Dicembre 2000
Inizio Attività
2008
Hobby
SkateBoard
Contrada Contrada della Selva 
 
Risultati Federali
  Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 0 0 0 0 0 0
Italiani 1 1 5 4 5 3
Regionali 22 21 11 5 3 1
Provinciali 32 12 2 3 0 0

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2015
Baglioni Lorenzo
Anno 2014
C-Baglioni
Anno 2013
Baglioni_Lorenzo
Anno 2012
laura_2010
baglioni_lorenzo
baglioni_lorenzo_2
Ha iniziato quest’anno  l’avventura nelle categorie superiori proprio “ alla grande” conquistando al 1° Campionato Italiano Federale della sua carriera una bellissima medaglia d’argento nella gara “ 2 giri sprint”.Lorenzo oltre ad avere una buona base tecnica, è proprio un ”agonista nato”, in gara e soprattutto in quelle più significative riesce ad esprimersi sempre al meglio e spesso a tirare fuori dal cilindro la sua “ ciliegina”.E così è stato proprio a Pescara ( come vedremo dal filmato) , ai Campionati Italiani Federali Indoor  nella gara 2 giri sprint.Qui, come vedremo ora nel video, dopo aver superato brillantemente,  lottando sempre con  grande determinazione e convinzione nei propri mezzi, tutti i vari turni di qualificazione, prima conquista l’ambita finalissima a 4 atleti e poi con una infinita grinta e voglia di arrivare è riuscito a superarsi ancora e a cogliere un bellissimo podio tricolore con il sostegno ed il caloroso tifo  di tutta la squadra mensanina.
 
 

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
laura_2010
baglioni_lorenzo_1
baglioni_lorenzo_2
Con il 2011 si chiude per Lorenzo il ciclo delle categorie giovanili con un bilancio più che positivo se pensiamo alle su ottime prestazioni a livello regionale e alle significative performance a livello nazionale. Sei volte vice campione regionale federale, una medaglia d’argento ai campionati Italiani UISP su strada a Bologna; sempre nei primi 3-4 atleti ai Trofei nazionali federali ove si è presentato ed infine due 13° posti alla gara federale nazionale giovanile più importante della stagione.Qui, ai Giochi Naz. B. Tiezzi, sia nella gara a cronometro che quella in linea in un lotto di circa 55 agguerritissimi atleti giunti da tutta Italia, Lorenzo è riuscito ad esprimersi a buoni livelli sia tecnici che agonistici e solo per piccoli dettagli non è riuscito ad entrare nell’elite dei migliori 10. E’ da ammirare la sua costante crescita tecnica, accompagnata sempre da una giusta motivazione e determinazione, ma soprattutto quella positiva e forte “carica agonistica” che riesce quasi sempre a mettere nelle competizioni.Sono sicura che anche il prossimo anno Lorenzo pur entrando nelle categorie “superiori” riuscirà a farsi notare proprio per tutte queste sue qualità ben evidenti.Nelle 14 competizioni effettuate tra i suoi piazzamenti più significativi ricordo: due titoli e due 2° posti ai camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; sei 2° posti ai camp. Reg. F.I.H.P. tra pista indoor e strada; un 3° posto al 38° Trofeo Internazionale F.I.H.P del lavoro a Ferrara; due 4° ed un 5° posto al 44°Trofeo Naz. della Liberazione a Marina di Grosseto; un 3° e 4° posto al V Trofeo Naz. F.I.H.P. Città di Siena; un 2° posto al 36° Trofeo Naz. dell’amicizia a Fabriano; un 2°, un 5° e due 6° posti ai campionati italiani uisp su strada e su pista a Bologna ed infine con i suoi due 13° posti ai giochi Naz. B. Tiezzi ha contribuito in modo tangibile alla conquista da parte della nostra squadra del 4° posto assoluto nella speciale classifica federale nazionale giovanile.
 
 

Anno 2010
Baglioni Lorenzo 3 - 2000
Baglioni_Lorenzo_1
Baglioni_Lorenzo_2
Al suo primo anno della cat. esordienti Lorenzo è riuscito non solo a confermare la sua leadership in campo regionale ma anche a ben confrontarsi sul panorama nazionale con i suoi migliori rivali di categoria.Animato, come d’altra parte tutti i suoi piccoli compagni di squadra, da buona tecnica, tanta volontà e voglia di migliorare, è un ragazzino molto generoso, grintoso e soprattutto in gara molto positivo, sempre pronto a dare il meglio di sé e a rendere difficile la vita ai suoi avversari.Basta pensare al bellissimo 4° posto assoluto conquistato ai Giochi Nazionali di Fanano nella della gara dei m. 800 in linea. Qui un lotto di oltre 50 partecipanti provenienti da tutta Italia, dopo aver tenacemente e duramente superato tutte le varie fasi di qualificazione, nella finalissima con grande cuore, grinta, caparbietà e con una rimonta giro dopo giro tanto sorprendente quanto esaltante, ha conquistato brillantemente questa 4° significativa posizione.Lorenzo ha veramente delle buone qualità atletiche, tecniche e caratteriali ed ha tutte le carte in regola per crescere nei prossimi anni sempre di più agonisticamente e sportivamente anche se certe volte, soprattutto in allenamento, dovrebbe farsi trascinare meno dalla sua voglia di primeggiare ad ogni costo e concentrarsi maggiormente sui dettagli tecnici e tattici da migliorare.Nelle 16 competizioni effettuate tra i suoi piazzamenti più significativi ricordo oltre al 4° bellissimo posto già citato, 5 titoli ed un 2° posto ai Camp. Reg F.I.H.P. tra strada pista ed indoor; 4 titoli Prov. Sempre tra strada e pista; un titolo Italiano ed una medaglia di Bronzo ai campionati Italiani U:I.S.P. su pista a San Miniato Basso; vincitore del 25° Trofeo Naz. Federale Martiri San Leopoldo su strada a Marina di Grosseto; 2° class. Al V Trofeo Naz. F.I.H:P. Primavera a Paderno D’Adda; 2° e 3° al 25° Meeting Naz. Città San Benedetto; 2° e 4° Class. al 23° Trofeo Internaz. MEmorial Bosica a Martinsicuro; 3° Class. al 37° Trofeo Internazionale del Lavoro a Ferrara ; due 3° posti al IV Trofeo Naz. Città di Siena ed infine con i suoi importanti piazzamenti ha contribuito a conquistare con gli altri piccoli della squadra il prestigioso 4° posto assoluto al Trofeo Nazionale B. Tiezzi che è la classifica federale nazionale assoluta riferita alle categorie giovanili ( 8-11 anni) in un lotto di oltre 200 società.

Anno 2009
Al suo secondo anno di attività agonistica Lorenzo ha fatto dei veri passi da gigante e bruciato tante tappe riuscendo a conquistare un ruolo di primo piano a livello regionale e tante buone apparizioni a livello interegionale e nazionale.
Mese dopo mese è riuscito a controllare sempre di più soprattutto in sede di allenamento la sua grande vivacità, ad essere più determinato e a “fare propri” i tanti consigli ed insegnamenti che non mi limito  mai di impartire ripetutamente  quando sono con queste giovani leve.
Grintoso e concentrato, in gara è molto positivo e riesce a non farsi condizionare più di tanto dall’emozione o dalla presenza di atleti  più esperti di lui.
Certamente la passione che quotidianamente manifesta e la grande esperienza agonistica  accumulata quest’anno con ben 19 gare effettuate in tutt’Italia lo aiuteranno a colmare velocemente alcune naturali ingenuità e incertezze tecniche tipiche della sua  giovane età agonistica per meglio affrontare il salto di categoria del prossimo anno.
Tra i suoi piazzamenti più significativi ricordo: tre titoli ed un 2° posto ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra strada e pista; due 2° posti ai Camp. Reg. F.I.H.P. su strada e due 3° posti a quelli su pista; un 3° posto ai Camp. Reg. Indoor a Livorno; un 2° e 5°posto al Camp. Italiano U.I.S.P. indoor su pista a Forlì; un 3° posto al Trofeo Naz. F.I.H.P Montessori a Chiaravalle, al Grand Prix Naz. Città di Forlì e al III Trofeo Naz. Città di Siena; un 4° posto al Trofeo Naz. Ecoservices a Castel di Lama; un 6° al XXXVI Trofeo Internazionale F.I.H.P, del Lavoro a Ferrara, al Trofeo Internazionale F.I.H.P. Bosica a Martinsicuro e al Memorial Naz. Leopardi a Pollenza; un 5° ed 8° posto al 34° Trofeo Naz. F.I.H.P. dell’Amicizia a Fabriano ed  infine un 13°posto (in un lotto di circa 70 atleti) ai Giochi Naz .F.I.H.P. di Società B. Tiezzi a Fanano  che è la più importante manifestazione federale per le categorie giovanili contribuendo con questo piazzamento al raggiungimento del terzo posto nazionale della nostra società in un lotto di oltre 60 società presenti.

Anno 2008
Dopo appena un anno di pattinaggio in primavera Lorenzo ha debuttato agonisticamente mostrando subito una buona predisposizione, tanta volontà e qualità atletiche. Il suo cammino è stato bruscamente interrotto da una brutta frattura al braccio destro avvenuta banalmente in allenamento che l’ha purtroppo tenuto lontano dai pattini per ben 4-5 mesi circa. Sostenuto da tanta passione ha ripreso a settembre; piano piano in questi due mesi ha recuperato tanto e se continuerà ad impegnarsi come sta facendo ora e ad essere certe volte un po’ più calmo e  concentrato potrà veramente togliersi diverse soddisfazione il prossimo anno.
 Nelle 6 competizioni effettuate ha ottenuto 4 titoli Provinciali F.I.H.P. tra pista e strada; due 4° posti ai Campionati Regionali su strada ed un 6° posto al Trofeo Nazionale F.I.HP. Imola Indoor Cup.