Senior
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
Marsili Duccio
 
 
 
 
Cognome Nome
Marsili Duccio
Luogo e Data di Nascita
12 Dicembre 1996
Inizio Attività
2004
Hobby
collezionare figurine, braccialetti, minerali, videogames.
Contrada Contrada di Valdimontone 
 
Risultati Federali
  Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 1 4 1 1 0
Europei 3 0 1 2 3 2
Italiani 10 6 3 6 4 5
Regionali 76 20 4 5 0 1
Provinciali 55 9 5 2 0 0

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2015
Marsili Duccio
Anno 2014
S-Marsili
Anno 2013
Marsili Duccio
Anno 2012
laura_2010
marsili_duccio
marsili_duccio_2
Ed Ecco l’ultimo “storico” gruppo di atleti mensanini che da circa 10 anni sono protagonisti in tutti gli scenari agonistici sia regionali che nazionali.Anche se può sembrare una ripetizione con il gruppo che li ha preceduti, non posso non elogiare e sottolineare anche e soprattutto in loro la grande passione, volontà, sacrificio che mettono sempre nelle piste e fuori, in allenamento e in gara. Quando si parla di “Juniores” ( ragazzi di 16/17/18 anni) l’anticamera della categoria assoluta e di categoria Senior non è facile comprendere  per chi non è atleta, le grandi  difficoltà agonistiche, tecniche e tattiche che i nostri atleti come quelli di altre squadre, devono affrontare in tutte le gare di alto livello da quelle di velocità a quelle di fondo.Ormai a questi livelli nulla è casuale o fortuito e in allenamento come in gara si parla di Sport con la S maiuscola, di Agonismo con la A maiuscola e di Programmazione con la P maiuscola.Questi atleti, vi assicuro, non si sono mai tirati indietro, hanno sempre espresso non solo le proprie indubbie qualità tecniche, ma anche una grande generosità, caparbietà, voglia di combattere e crescere agonisticamente.Dominatori indiscussi in campo regionale ( abbiamo fatto l’emplein al femminile e quasi emplein al maschile mostrando una superiorità quasi imbarazzante)anche  a livello nazionale sia ai Campionati Italiani che nei più importanti Trofei federali nazionali ed  internazionali si sono fortemente difesi, si sono fatti apprezzare ed in diverse occasioni sono stati anche “temuti agonisticamente”  visto che alcuni di loro hanno dimostrato di essere “ veri protagonisti” nei massimi scenari italiani.A tale proposito è doveroso citare il 5° posto di Bellini Agnese nel Campionato Italiano Maratona; il 6°posto di Niccolucci Livia nella m. 5000 a punti al campionato Italiano Indoor; Agnese Cerri che tra Campionati Italiani Indoor pista e strada ha collezionato un 4°, un 6°e tre 7° posti nelle gare ad eliminazione e a punti rientrando meritatamente nell’elite delle migliori 6/7 fondiste della propria categoria; infine Menghetti Chiara con i suoi due 4°posti nella cronometro ai C. Italiani Indoor e ai C. Italiani su strada  ci ha regalato due bellissimi momenti e soprattutto per  un po’ ci ha fatto pensare  in due possibili importanti  medaglie svanite veramente per pochi centesimi.Infine vorrei sottolineare che quest’anno dopo ben 5 anni di assenza abbiamo presentato con queste ragazze+ Marzucchi Ginevra cat senior che ancora una volta ha dimostrato grande attaccamento ai colori biancoverdi e al nostro gruppo, una o addirittura  due squadre  cat. Assoluta nelle staffette a squadre  ai campionati italiani indoor, su pista e su strada ottenendo anche un onorevolissimo 6° posto agli indoor; un 8° su strada ed un  9° posto su pista.
 

 


 

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
marsili_duccio_2
marsili_duccio_1
marsili_duccio_2
Per Duccio un altro anno di duri sacrifici, allenamenti, impegno, per cercare, come ha sempre fatto, di continuare a confrontarsi onorevolmente con i massimi vertici italiani della sua importante e selettiva categoria. E’ per me un grande piacere condividere quotidianamente con lui la sua grande passione per i pattini, la sua forte motivazione, la sua esuberanza, la sua voglia di confrontarsi, la sua forte convinzione in tutte le cose che porta avanti. E’ un elemento trainante dell’intero gruppo, punto di riferimento sia per i più piccoli per la sua grande tecnica sui pattini e simpatia, che per i più grandi per la sua generosità , impegno e grinta agonistica che riesce sempre ad esprimere in gara ed in allenamento. La categoria allievi è già altamente selettiva sotto tutti gli aspetti e se da un punto di vista tecnico e tattico Duccio ha dimostrato più di una volta di non avere nulla da invidiare ai migliori atleti italiani, d’altro canto dovrà ancora avere un po’ di pazienza per poter competere con loro anche atleticamente. E ‘ ammirevole per la tenacia , il “cuore” e la voglia di non essere inferiore a nessuno con cui affronta le competizioni, ma anche per l’obiettività sulle sue prestazioni e per la bramosia di rimettersi in gioco quanto prima. Pluricampione regionale e pluricampione italiano uisp, si è onorevolmente comportato con piazzamenti di media alta classifica anche agli appuntamenti stagionali più importanti e cioè ai campionati Italiani F.I.H.P. su pista, su strada ed indoor. Il 2012 è alle porte e Duccio certamente continuerà a fare le proprie esperienze e a togliersi anche alcune soddisfazioni. Nelle 14 gare effettuate in tutta Italia tra i suoi risultati più significativi ricordo: due titoli ai Campionati Italiani uisp indoor a Forlì; sei titoli e tre 2° posti ai Camp. Reg. F.I.H.P. tra pista strada ed indoor; quattro titoli ed un 2° posto ai camp. Prov. F.I.H.P. tra strada e pista; un 15° posto nella gara m. 3000 a punti ai camp. Italiani F.I.H.P. Indoor a Lignano Sabbiadoro; un 9° ed 11° posto al 30° Trofeo Internazionale Bononia a Bologna; un 7° posto al Grand Prix Naz. F.I.H.P. a San Miniato Basso; due 13° posti al II Grand Prix Naz. F.I.H.P a Padova ed infine onorevoli piazzamenti ai campionati Naz. F.I.H.P di categoria su pista, su strada ed indoor.

Anno 2010
Marsili Duccio - 1996
Marsili_Duccio_1
Marsili_Duccio_2
Dopo un 2009 agonisticamente ricco di significativi risultati, Duccio quest’anno, al primo anno della categoria allievi, non solo si è dovuto confrontare con ragazzi di un livello tecnico e soprattutto atletico notevole, ma ha dovuto affrontare anche una tipologia di competizioni e quindi di preparazione del tutto nuova e più impegnativa.Giorno dopo giorno ha continuato ad allenarsi con la stesso entusiasmo, dedizione e motivazione di sempre alla ricerca di quei miglioramenti e salti di qualità che le categorie superiori impongono ogni anno per restare ad un certo livello.Ha affrontato in gara, senza perdersi mai d’animo, le difficoltà che di volta in volta gli si fronteggiavano davanti con una generosità , grinta agonistica, ma soprattutto tenacia e sicurezza mentale veramente invidiabili.
Ne è un valido esempio il bellissimo 8° posto nella gara dei 3 giri sprint conquistato ai Camp. Italiani F.I.H.P. Indoor dove con delle prove tecnicamente esaltanti e di tanto cuore è riuscito a mettersi in bella evidenza superando numerosi turni di qualificazione ed arrivando alla ambitissima semifinale dove si è comunque onorevolmente comportato.Duccio certamente ,con il grande carattere che ha, cercherà il prossimo anno di riprendersi quel ruolo di protagonista della categoria Allievi che è alla sua portata ed in questo cercherò di aiutarlo con tutti i mezzi a mia disposizione.Oltre al risultati nazionale più significativo da lui ottenuto, tra gli altri risultati nelle 11 gare effettuate ricordo: un 8° posto al Grand Prix Internazionale su pista a Bologna; un 5° e 6° posto al IV Trofeo naz. Città di Siena; un titolo ed un 2° posto ai Camp. Italiani UISP su pista a San Miniato Basso; 8 titoli regionali F.I.H.P. tra strada, pista ed indoor; 5 titoli ed un 2° posto ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada ed infine onorevoli piazzamenti di media classifica ai Camp. Italiani F.I.H.P. della cat. Allievi indoor a Novara e su strada a Cardano al Campo.

Anno 2009
Nel 2008 ci eravamo lasciati con la segreta speranza di raggiungere nel 2009 qualche traguardo importante e Duccio è stato veramente di parola come sempre!! Due brillanti e pesanti medaglie di bronzo ai Camp. Italiani F.I.H.P. Indoor  a Salsomaggiore Terme (m. 3000 e m. 1000 in linea), due “ beffardi” ma ugualmente importanti 4° posti proprio sul  fotofinish ai Campionati Italiani F.I.H.P.  su pista a Siena (m. 300 sprint e m. 3000 in linea),  tre titoli ed una medaglia d’argento ai Camp.  Italiani U.I.S.P indoor e su strada  sono  risultati di rilievo che arricchiscono enormemente il suo palmares  individuale.Tanto allenamento, dedizione, motivazione ma anche notevoli  qualità tecniche, tattiche ed un’ ineguagliabile grinta e determinazione in gara. E’ motivo di orgoglio  per me come allenatrice , ma penso  anche per tanti dei qui presenti  che hanno assistito alle sue migliori prestazioni ai vertici nazionali,  vederlo  lottare  caparbiamente e  correttamente gomito a gomito con i suoi temibili avversari senza mai mollare e senza mai darsi per battuto; la sua enorme  generosità  e grinta agonistica  gli permettono di tenere testa ad avversari fisicamente più avanti e dotati di lui; la sua grande tecnica e  padronanza del mezzo gli permettono di fare sui pattini” dei numeri fuori dal comune”  con una naturalezza quasi disarmante.Si chiude per lui una bellissima annata , ma Duccio, ben consapevole dei propri mezzi e del grosso salto di categoria che lo attende il prossimo anno, sta già quotidianamente  lavorando  con la giusta mentalità, determinazione ed impegno per presentarsi ai prossimi appuntamenti nel modo migliore e più competitivo che mai.Oltre ai risultati già citati meritano di essere menzionate anche altre affermazioni quali: 6 titoli Prov. F.I.H.P. tra strada e pista; 7 titoli regionali F.I.H.P. tra strada, pista ed indoor; un 5° (m. 3000 in linea) 7° (m. 300 sprint) ed  8° posto (m. 1500 inlinea)ai Camp. Italiani F.I.H.P. su strada ad Acireale; vittorioso al 24° Trofeo naz. F.I.H.P. Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto; 3° class. al Trofeo Naz. F.I.H.P. MOntessori a Chiaravalle;  5° class. al Grand Prix Città di Forlì; 2° e 4° class. al Trofeo Naz. F.I.H.P. Ecoservices a Castel di Lama.

Anno 2008
Anche al primo anno di categoria ragazzi, pur trovandosi  difronte ad inevitabili difficoltà e confronti agonistici veramente impegnativi di alto livello tecnico, Duccio ha fatto leva su tutta la sua tecnica, tenacia, ineguagliabile grinta e determinazione in gara per reggere il confronto. Vederlo combattere e pattinare nelle gare di alto livello gomito a gomito senza alcun timore reverenziale   con atleti più grandi ed anche più dotati di lui fisicamente è veramente una soddisfazione!E’ riuscito a classificarsi per ben due volte ai Campionati Nazionali  nei primi 10 atleti ed in pista ha raggiunto ben due finalissime: un’impresa non facile al primo anno di categoria, frutto delle sue qualità ma anche  di tanto lavoro dietro. Sempre molto determinato, convinto nei propri mezzi,  più costante e predisposto alla fatica quotidiana, Duccio sta veramente progredendo tanto e ci sono tutte le premesse per tornare ad essere il prossimo anno uno dei protagonisti in Italia e magari chissà raggiungere anche qualche traguardo importante!!!I risultati più significativi nelle 15 gare effettuate sono: 4 titoli provinciali F.I.H.P. tra pista e strada; cinque titoli e tre 2°posti ai campionati regionali F.I.H.P.; un  bel 9° posto nella finale 1000 m. al campionato nazionale F.I.H.P. : Indoor a Lignano Sabbiadoro; un bellissimo 7° posto nella finale 1500 m. al campionato Nazionale F.I.H.P. a Piombino; due primi posti al II Trofeo naZ. CITTà DI Siena, un 8° posto al G.P:  Città di Imola ed infine  una medaglia di bronzo al campionato naz. U.I.S.P. indoor a Forlì. e sei titoli regionali

Anno 2007
Nel  2007 Duccio ha veramente raccolto i frutti di 4 anni di allenamento ed attività giovanile raggiungendo obbiettivi e risultati di grande soddisfazione per la sua età. Una naturale predisposizione  sui pattini, ottime qualità tecniche unite ad una grande determinazione in gara , carattere e voglia di arrivare  hanno permesso a Duccio soprattutto nella specialità della pista piana di confermarsi uno dei migliori atleti italiani della sua categoria. E’ veramente piacevole vederlo pattinare e soprattutto è da ammirare la sua positività in gara, la sua concentrazione sempre alta, la  consapevolezza nei propri mezzi e la voglia di lottare fino in fondo e di non arrendersi mai (come potete vedere nel video). Se con il 2007 si è concluso il ciclo giovanile dal 2008 se ne apre un altro ancora  più impegnativo, ma anche di maggiore soddisfazione e se Duccio continuerà a coltivare le proprie qualità con impegno, costanza e motivazione certamente prima o poi  potrà raggiungere qualche traguardo importante.I risultati più significativi delle 17 gare effettuate sono: 4 titoli provinciali e sei titoli regionali F.I.H.P:; e titoli Nazionali U.I.S.P. Indoor ad Imola; 4 medaglie d’Argento ai C. Naz. U.I.S.P. su pista a Forlì e su strada a Terni; una medaglia d’argento al Trofeo Nazionale  Martiri S. Leopoldo su strada; un 9° posto al Trofeo Nazionale F:i:H.P. del lavoro a Ferrara; due primi posti al Criterium Regionale Indoor; un primo ed un 2° posto TYrofeo Nazionale F:i:;H.P. dell’Amicizia a Fabriano; due primi posti al Trofeo Città di Siena e al Trofeo Nazionale Ecoservice a Castel Di Lama; un primo ed un secondo posto al Trofeo Avis a Narni ed infine una bellissima medaglia d’argento ed una di bronzo ai Giochi Nazionali B. Tiezzi a Fanano che rappresentano la più importante gara federale nazionale per queste categorie visto che per loro non ci sono i Campionati Nazionali di categoria. Ed ora vediamo dal vivo proprio le significative immagini della sofferta e difficile conquista di questa medaglia d’argento. Vorrei ricordare che noi assistiamo soltanto alla semifinale e finale ma gli atleti ai nastri di partenza prima delle fasi eliminatorie erano ben 90.

Anno 2006
"Anno dopo anno Duccio riesce a migliorare e progredire con estrema facilità confermando ottime qualità tecniche, ma soprattutto una grande grinta e voglia di arrivare. Al suo primo anno categoria esordienti si è più volte senza timore confrontato con realtà agonistiche di notevole livello  evidenziando un grosso salto di qualità che gli ha permesso di ben figurare soprattutto a livello nazionale e di  ben sperare per il prossimo anno.Tra le sue affermazioni più significative nelle 12 gare effettuate ricordo: tre titoli provinciali F.I.H.P.; tre titoli e due 2° posti ai campionati Reg. F.I.H.P. tra pista e strada; due brillanti 2° posti ai Campionati Nazionali U.I.S.P. Indoor a Forlì; un  7° posto al Trofeo Nazionale F.I.H.P. Martiri S. Leopoldo su strada a Marina di Grosseto; un 5° posto al Trofeo Nazionale Pattimare a Lido di Pomposa; un 4° e 6° posto al Trofeo Internazionale Città Di Imola; un 3° posto al Trofeo Città di Cesenatico ed infine un onorevole 13° posto ai Giochi Nazionali Di Società B. Tiezzi su pista a Fanano che è la più importante gara federale della sua categoria."

Anno 2005
"Le ottime qualità tecniche, quella naturale predisposizione sui pattini intraviste lo scorso anno si sono ampiamente confermate nel 2005 e lasciano intravedere buone prospettive per il futuro. Grintoso, motivato , determinato a dare il meglio di se stesso e quasi sempre ci riesce ha partecipato a 10 competizioni a livello regionale e nazionale ottenendo: quattro titoli provinciali F.I.H.p. tra pista e strada; due titoli regionali Indoor a Livorno; quattro titoli regionali <>F,I,H,P, tra pista e strada; un  7° posto al 21°Trofeo Nazionale su strada Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto; un 6° posto al Trofeo Internazionale deL Lavoro a Ferrara ; ed un 14° posto ai Giochi nazionaliF.I.H.P. di Società B. Tizzi a Bormio che è la più importante gara federale per la sua categoria."

Anno 2004
"Grintoso, scattante, certe volte anche un po’ spericolato è il più piccolo della squadra, ma ha subito fatto vedere delle ottime qualità tecniche, una naturale predisposizione sui pattini ed una determinazione e carattere veramente invidiabile.Al suo primo anno di attività agonistica ha partecipato ad 8 gare ottenendo buoni risultati di buon auspicio per il 2005: due titoli ed un 2° posto ai C. Provinciali; due titoli e due terzi posti ai C. Regionali F.I.H.P. tra pista e strada; un 12° posto al Trofeo nazionale su strada Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto ed infine un onorevolissimo 16° posto su oltre 50 partecipanti ai Giochi nazionali F.I.H.P. B. Tiezzi a San Benedetto Del Tronto."