Senior
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
Bonechi Giulia
 
 
 
 
Cognome Nome
Bonechi Giulia
Luogo e Data di Nascita
7 Settembre 1997
Inizio Attività
2006
Hobby
pattinaggio corsa
Contrada Contrada Sovrana dell'Istrice 
 
Risultati Federali
  Oro Arg. Brz.
Mondiali 2 3 0 0 2 1
Europei 13 2 10 5 3 2
Italiani 16 17 31 11 7 4
Regionali 37 17 14 8 6 3
Provinciali 28 10 14 3 1 0

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2015
Bonechi Giulia
Anno 2014
J-Bonechi
Anno 2013
Bonechi Giulia
Anno 2012
laura_2010
bonechi_giulia
bonechi_giulia_1
 
 Un 2012 scoppiettante , scandito da tante bellissime affermazioni agonistiche nazionali ed internazionali che hanno confermato Giulia una concreta realtà giovanile del pattinaggio italiano. 2 Titoli Europei cat. Allievi nella gara m. 5000 eliminazione e nella m. 3000 “staffetta a squadre”; altre 2 medaglie continentali di bronzo nella m. 300 cronometro e nella m. 3000 a punti;un titolo italiano nei. m. 1500 ai camp. Italiani Indoor ed altre due medaglie d’argento e due di bronzo in altre distanze sempre ai camp. Italiani Indoor e su pista.
Una giovani atleta che ha dominato agonisticamente tutto l’anno la sua categoria nella specialità di fondo; un’atleta completa, determinata, che anno dopo anno conferma le sue elevate doti tecniche ed  atletiche e la sua grande motivazione nel perseguire obbiettivi sempre più consistenti.Nel video che andremo a vedere ora, sono racchiuse le sue migliori performance stagionali, un bellissimo crescendo che l’ha portata dalla sua prima maglia tricolore alla prima maglia europea, tante gioie, tante soddisfazioni frutti di costanti e notevoli sacrifici quotidiani; di un preciso e programmato lavoro sui campi di allenamento tesi sempre al raggiungimento della migliore forma e prestazione.Concludo la presentazione di Giulia ribadendo una riflessione importante  che ho già fatto a proposito di Giorgia ma che è valida anche  per lei come per  tutti gli atleti presenti e soprattutto per i più grandi: questi significativi successi giovanili a vari livelli devono essere sì valorizzati ed enfatizzati ma  nel modo giusto perché se vogliamo puntare più in alto sia dalla sottoscritta che soprattutto dagli atleti in primis devono essere considerati veramente non il punto di arrivo, ma un bellissimo passaggio verso risultati di maggiore soddisfazione che solo le massime categorie in tutti gli sport possono dare.
 

 


Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
bonechi_giulia_2
bonechi_giulia_1
bonechi_giulia_2
 
Un 2011 veramente entusiasmante dove, nonostante il salto di categoria, non solo ha confermato tutte le sue ottime qualità e potenzialità degli anni passati , ma è andata molto oltre!! Ben 5 medaglie d’argento e tre di bronzo ai campionati Federali tra strada, pista ed indoor ed un 4° posto al Campionato Europeo Cadetti sono il suo significativo biglietto da visita coronato da tante altre bellissime affermazioni che hanno consacrato Giulia una delle atlete da battere della sua categoria ed una concreta realtà delle speranze giovanili azzurre.
E’ cresciuta in modo veramente esponenziale sia a livello tecnico che tattico, riuscendo a vincere la sfida delle nuove distanze e delle nuove tipologie di gara molto più impegnative, selettive agonisticamente, ma proprio per questo di maggiore gratificazione e soddisfazione.
Ad ogni appuntamento di rilievo è riuscita a sfoderare oltre ad una ottima ed invidiabile forma fisica una grande motivazione, convinzione dei propri mezzi , determinazione e tanta, tanta voglia di andare sempre più in alto. I suoi successi sono iniziati subito a febbraio, al Campionato Italiano Indoor, dove con la conquista di due bellissime e lottatissime medaglie di bronzo ( nella gara m. 3000 a punti e m. 1000 in linea) si è prepotentemente subito messa in evidenza e fatta notare dai selezionatori nazionale giovanili come giovane promessa della categoria allievi. Di mese in mese , di prestazione in prestazione, sempre più convinta del suo nuovo ruolo , è stata prima convocata ad un Raduno Tecnico Indicativo della Nazionale Giovanile a Marina DI Grosseto e poi è veramente esplosa al Campionato Italiano su pista a Senigallia: 3 medaglie d’argento individuali, 3 volte ha sfiorato per “un niente” il titolo tricolore. Nelle gara m. 5000 a punti e m. 5000 ad eliminazione con due conduzioni di gara esemplari, spumeggianti, grintose, di ottimo livello tecnico e sempre nelle primissime posizioni ha lottato ad armi pari fino al traguardo finale dietro soltanto (tutte e due le volte) alla bravissima atleta di Imola, la migliore fondista in assoluto di questa categoria. Al settimo cielo per le due prestazioni, Giulia si è poi confrontata in modo esemplare nella finalissima m. 1000 in linea anche con le migliori velociste della categoria risultando con una gara di testa e con una volata mozzafiato dietro soltanto alla bravissima atleta di Senigallia, grande specialista e pluricampionessa della velocità. Non poteva concludere meglio il campionato se non dando un grandissimo contributo alla conquista della medaglia d’argento nella m. 3000 staffetta a squadre insieme alle due compagne di squadra Bellini Agnese e Giorgia Bormida. Un bellissimo terzetto che con capacità, grinta, sicurezza e spirito di gruppo ha riportato dopo ben 17 anni in questa società ed in questa specialità una medaglia d’argento tutta biancoverde . Dopo una campionato così esaltante, Giulia non si è certamente rilassata, anzi con la concreta convinzione e grossa ambizione di poter centrare anche la convocazione nella nazionale cadetta, si è presentata al terzo campionato italiano su strada con l’obiettivo di confermare le sue ottime qualità evidenziate fino ad oggi. Così è stato e nella gara m. 10000 ad eliminazione , in un percorso stradale forse a lei un po’ meno congeniale, è riuscita a “tirar fuori” tutta la sua determinazione, capacità tecnica e forma atletica, per conquistare con una ottima conduzione di gara da prima attrice,una significativa medaglia di bronzo.
Giulia ha poi concluso questo campionato nel migliore dei modi con la conquista , di nuovo insieme alle due compagne di squadra Bellini e Bormida, di un’altra medaglia bellissima d’argento nella m. 3000 staffetta a squadre dietro sempre e soltanto alla fortissima squadra di Senigallia . La sua stagione agonistica non è finita qui perché Giulia aggiunge alla bellissima torta che ha costruito con le sue esaltanti prestazioni, una ciliegina di vero spessore: la convocazione in Nazionale Cadetta ai Campionati Europei su pista e su strada a Pollenza e Macerata. Tanta soddisfazione, ma anche tanta voglia di ben figurare e dimostrare le proprie qualità che la portano a sfiorare il podio continentale nella m. 200 cronometro su strada giungendo per soli pochi centesimi al 4° posto assoluto.
Purtroppo la sua avventura in azzurro si chiude qui perché proprio alla fine della gara m. 200 Giulia in fase di decelerazione cade e si procura la frattura del braccio. Un’ annata importante, gratificante , che deve essere per Giulia il punto di partenza di tante altre nuove e più significative prestazioni e traguardi. Non solo nello sport ha primeggiato perchè Giulia ha ottenuto il mese scorso il premio “ Menzione Sportiva” per le Scuole Secondarie di I Grado unendo al valore delle sue ottime performance l’ottimo risultato scolastico con cui ha concluso il ciclo delle scuole medie Inferiori (media scolastica 9). Nelle 19 gare effettuate oltre alle 8 medaglie conquistate ai campionati italiani federali tra strada pista ed indoor e al 4° posto ai campionati Europei Cadetti ricordo: un 7° posto ai campionati Europei su pista a Pollenza, tre 3° posti al 30° Trofeo Internazionale F.I.H.P; due 3° ed un 4° posto al Grand Prix Nazx. F.I.H.P. a San Miniato Basso; un 3° e 4° posto al 44° Trofeo Naz. Della Liberazione a Marina Di Grosseto; un 5° ed 8° posto al 38° Trofeo Internazionale Del Lavoro a Ferrara; un 3° e 6° posto al Trofeo Naz. Bosica a Martinsicuro; un 2° e due 3° posti all’XI Trofeo Naz. S. Maria Nuova; sei titoli provinciali F. I.H.P. tra pista e strada ed infine 5 titoli , tre 2° ed un 3°posto ai camp. Reg. F.I.H.p: tra pista e strada.

 


Anno 2010
Bonechi Giulia - 1997
Bonechi_Giulia_1
Bonechi_Giulia_2
Da lei, proprio in questa sede lo scorso anno, ci eravamo congedati con la fondata speranza che il 2010 le avrebbe portato affermazioni di assoluto rilievo nazionale e Giulia infatti è andata veramente alla grande! Una prestigiosa medaglia d’argento e quattro bellissime medaglie di bronzo conquistate ai campionati Italiani F.I.H.P tra pista, strada ed indoor sono i fiori all’occhiello della sua entusiasmante annata agonistica. Ovunque, ed in qualsiasi tipologia di gara, ha dimostrato di essere una delle tre atlete italiane da battere nella sua categoria e con una progressione tecnica, atletica ed anche tattica veramente notevole ha dimostrato non solo di essere una bella realtà oggi, ma di avere anche grandi potenzialità per il suo futuro agonistico. A febbraio, ai Campionati Italiani F.I.H.P Indoor, nella m. 1000 in linea ha conquistato il terzo gradino del suo Primo podio tricolore ed in quanto tale difficile da scordare: enorme soddisfazione e grande gioia per una gara condotta in modo esemplare, accorto e deciso al momento giusto senza alcun timore reverenziale lottando gomito a gomito con le sue dirette avversarie per tutti i 10 giri della fimalissima; il suo primo bronzo che la ripaga ampiamente del 4° posto nella gara m. 3000 del giorno precedente nella quale le era sfuggito il podio veramente per un’inezia.Dopo 4 mesi Giulia si presenta al secondo Campionato Italiano F.I.H.P. su strada in una forma fisica e mentale veramente smagliante decisa a dar battaglia fino in fondo alle sue ormai tradizionali avversarie. Nella gara dei m. 3000 con una esaltante progressione finale all’ultimo giro giunge nel rettilineo d’arrivo in seconda posizione e con un testa a testa mozzafiato cede il titolo alla sua rivale, ma non la prestigiosa medaglia d’argento.Appena il tempo di gioire, che il giorno dopo è protagonista di un’altra bellissima finale dei m. 1000 dove conquista la sua seconda medaglia di bronzo lottando alla pari non solo con le migliori fondiste ma questa volta anche con le migliori velociste della sua categoria.Soddisfatta, appagata, ma certamente tanto motivata nel cercare di fare sempre meglio, trascorre l’estate ad allenarsi duramente insieme alle altre compagne di squadra per presentarsi ai campionati italiani su pista a settembre ai suoi abituali livelli.  Giulia è ancora protagonista nella sua specialità e l’elenco delle sue ottime performance e bellissime medaglie si allunga: ancora due medaglie di bronzo (nelle due gare certamente a lei più congeniali m. 1000 e m. 3000) conquistate con tanta grinta, determinazione e con ottime condotte di gara nelle quali è riuscita a esprimere sempre tutta se stessa e solo per piccoli dettagli non è riuscita a salire sui gradini più alti del podio.Nelle 14 gare effettuate oltre alle 5 medaglie conquistate ai campionati italiani ricordo: un significativo 4° posto (m. 300 sprint) e 5° posto (m. 3000 staffetta a squadre insieme alle compagne di squadra Cerri e Bormida) ai Campionati Italiani F.I.H.P. su strada a Cardano al Campo; un altro 4° (m. 300 sprint) ed 8° posto (m. 3000 staffetta a squadre insieme alle compagne di squadra Galluzzi e Menghetti) ai Campionati Italiani F.I.HP. su pista a Pollenza; 2° class. a numerosi trofei nazionali federali come il Trofeo Internazionale su pista a San Miniato Basso; il 37° Trofeo Internazionale del Lavoro a Ferrara, il 43° Trofeo Naz. della Liberazione a Marina di Grosseto, il V Trofeo Naz. Primavera a Paderno D’Adda; 9 titoli regionali F.I:H:P: tra strada pista ed indoor; 5 Titoli Provinciali tra strada e pista. Infine da poco abbiamo appreso la notizia di aver vinto il ricorso presentato dalla nostra società alla F.I.H.P. per l’ingiusta eliminazione , per un grossolano errore arbitrale, della staffetta biancoverde a gara in corso , durante la finalissima dei m. 3000 ai Camp. Italiani Indoor quando ancora eravamo in terza posizione assoluta. Ciò vuol dire che Agnese Cerri, Bonechi Giulia e Bormida Giorgia hanno anche nel loro albo d’oro una medaglia di bronzo ex –equo con la soc. Pattinatori Torino nei. M. 3000 staffetta a Squadre ai Camp Italiani F.I.H.P. Indoor . 
 

Anno 2009
Se nel   2008  Giulia ha concluso il quadriennio delle categorie giovanili con significative ed importanti affermazioni nazionali (ricordiamo la medaglia di bronzo ai Giochi Naz. B. Tiezzi), nel 2009 al primo anno cat. ragazze  non ha certamente perso tempo a mettersi  in evidenza  anche ai massimi livelli nazionali. Per nulla intimorita da nuove distanze e tipologie di gare certamente più impegnative tatticamente, Giulia  è riuscita a calarsi rapidamente nella nuova realtà agonistica e a tirar fuori delle prestazioni  veramente di sostanza.Riuscire, al primo anno di categoria   in tutti e tre i campionati Italiani su  strada su  pista ed indoor ed in distanze diverse dalla cronometro alla 3000 metri a classificarsi  per ben sette   volte tra le prime 6-9 atlete in un lotto di circa 50-60 temibili avversarie  è un tangibile segno di grande versatilità atletica e di  indiscusse qualità  caratteriali  su cui poter fortemente lavorare per il futuro. Ha delle grandi doti atletiche e tecniche ancora in forte crescita e se ad esse riuscirà ad unire la  sua “ ferrea  determinazione  di arrivare”  ed un pizzico d’esperienza in più , sono sicura che il 2010 le porterà affermazioni di assoluto rilievo nazionale. Nelle 15 gare effettuate ha ottenuto: un 6° (3000 m. americana a squadre), un 8° (m. 3000) ed un 9° posto (m. 1000) al Camp. Italiano F.I.H.P. Indoor a Salsomaggiore Terme ; un 6° (3000 m. americana a squadre) un 7° (m. 1500)  al Camp. Italiano F.I.H.P. su strada ad Acireale; un 8° (m.300 sprint),un 9° (m. 1000) ed un 9° (3000m. americana a squadre) al Camp. Italiano F.I.H.P. su pista a Siena; una medaglia di bronzo ai Camp. Italiani U.I.S.P: Indoor a Forlì; un 4° e 5° posto ali Camp. Italiani U.I.S.P. su strada a Marina di Grosseto; un 6° posto al 24° Trofeo Naz. F.I.H.P. Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto; un 7° ed 8° posto al Grand Prix Città di Forlì; due titoli, un 2° e quattro 3° posti ai Camp. Reg. F.I.H.P. tra strada pista ed indoor ed infine tre titoli un 2° e due 3° posti ai Camp. Prov. Federali tra strada e pista.

Anno 2008
Come da me pronosticato in questa sede nel dicembre 2007 per Giulia il 2008 è stato finalmente  un anno agonistico ricco di importanti affermazioni sinceramente attese viste le sue performance negli anni passati.! Un deciso salto di qualità, un marcato miglioramento tecnico e tattico, hanno permesso a Giulia di gareggiare da protagonista in quasi tutte le competizioni effettuate soprattutto quelle a livello nazionale. Insieme alla sua compagna di squadra Giorgia  ha dominato in campo regionale ma è  ai Giochi nazionali F.I.H.P. di Fanano che ha veramente dato il meglio di sé: con una grinta, determinazione e convinzione dei propri mezzi veramente notevoli unite ad un’ottima performance tecnica ha conquistato una pesantissima medaglia di bronzo nella prova a  cronometro ad inseguimento e la finalissima a 6 nei m. 800( in un lotto pensate di ben 110 piccole atlete venute da ogni parte d’Italia.)  Tanta gioia, tanta soddisfazione salire sopra quel podio nazionale  ma anche tanto stimolo per continuare  a lavorare seriamente e con costanza come Giulia  sta già facendo ora per poter affrontare nel modo migliore l’avventura nelle categorie superiori a cominciare proprio dal prossimo anno.  Nelle 14 gare effettuate ha ottenuto un titolo e due 2° posti ai C. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada ; due titoli e quattro 2° posti ai C. Reg. F.I.H.P tra pista strada ed indoor;un 7° posto al Trofeo Internazionale F.IH.P. del Lavoro a Ferrara; due 3° posti al II Trofeo Naz. F.IH.P. Città di Siena; tre medaglie di bronzo ai C. Naz. U.I.S.P. su strada ed indoor.Ed ora vediamo dal vivo proprio le significative immagini della bellissima conquista della medaglia di bronzo nella gara ad inseguimento a cronometro ai Giochi Naz. F.I.H.P. a Fanano in un lotto di oltre 100 atlete!!  Bravissima Giulina

Anno 2007
Il 2007 è stato per Giulia anno di conferma delle sue buone qualità atletiche e della sua positività in gara ma è stato anche un anno di tanto lavoro che l’ ha portata ad una crescita tecnica non indifferente. Certamente il salto di categoria ha fatto scontrare Giulia soprattutto nelle competizioni nazionale con realtà veramente già di elevato livello e questo, se certe volte l’ha messa in difficoltà ,deve essere  per lei motivo di stimolo per continuare ad impegnarsi e a migliorare come sta facendo ora. Giulia ha veramente il prossimo anno tutte le possibilità  e qualità per tornare a  lottare per le posizioni di prestigio nella sua categoria e deve fortemente crederci!
Ha partecipato a ben 12 gare girando anche buona parte d’Italia ed ottenendo individualmente questi risultati:tre 4° posti ai C. Prov. F.I.H.P: tra pista e strada, un 3° posto ai C. Regionali Indoor, due 4° un 5° ed un 6° posto ai C. Regionali F.I.H.P. tra pista e strada, un 6 e 7° posto al Trofeo Città di Siena; un 6 e 10 posto ai C. naz. U.I.S.P. indoor ed infine ha partecipato onorevolmente a trofei nazionali di Paderno d’Adda, Marina di Grosseto, Terni, e ai Giochi nazionali B. Tiezzi contribuendo in modo tangibile alla conquista del prestigioso Trofeo Tiezzi.

Anno 2006
"Ha iniziato a pattinare nel settembre 2005 e evidenziando subito una naturale predisposizione sui pattini e buone  qualità fisiche, Giulia ha debuttato agonisticamente subito nel 2006 e con buoni risultati. E’ stata un’annata in crescendo, la sua tecnica e la sua abilità sui pattini sono migliorate velocemente sostenute da una determinazione e carattere specialmente in gara veramente notevoli e spesso proprio,questi hanno fatto la differenza.Ha partecipato a 9 gare ottenendo: due 4° e tre 5° posti ai Campionati Regionali F.I.H.P. tra strada, pista ed indoor; due 3° posti ai campionati Provinciali F.I.H.P.; un  6° e 9° posto al Trofeo Nazionale di Cesenatico; un 3° e 4° posto al campionato Italiano U.I.S.P. indoor a Forlì; un 12°posto al Trofeo Nazionale Pattimare  ed infine un esaltante 7° posto ai Giochi Nazionali di Società B. Tiezzi a Fanano che come ho già detto è la più importante gara federale per questi piccoli atleti. "