Senior
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
Niccolucci Livia
 
 
 
 
Cognome Nome
Niccolucci Livia
Luogo e Data di Nascita
Siena 4 febbraio 1996, domenica mattina
Inizio Attività
2004
Hobby

uscire con gli amici...

Contrada
Imperiale Contrada della Giraffa
 
Risultati Federali
  Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 0 0 0 0 0 0
Italiani 1 0 1 5 3 2
Regionali 20 18 13 19 16 6
Provinciali 14 22 7 15 6 1

 


Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2015
Niccolucci Livia
Anno 2014
S-Niccolucci
Anno 2013
Niccolucci Livia
Anno 2012
laura_2010
niccolucci_livia
niccolucci_livia_2
 Ed Ecco l’ultimo “storico” gruppo di atleti mensanini che da circa 10 anni sono protagonisti in tutti gli scenari agonistici sia regionali che nazionali.Anche se può sembrare una ripetizione con il gruppo che li ha preceduti, non posso non elogiare e sottolineare anche e soprattutto in loro la grande passione, volontà, sacrificio che mettono sempre nelle piste e fuori, in allenamento e in gara.
Quando si parla di “Juniores” ( ragazzi di 16/17/18 anni) l’anticamera della categoria assoluta e di categoria Senior non è facile comprendere  per chi non è atleta, le grandi  difficoltà agonistiche, tecniche e tattiche che i nostri atleti come quelli di altre squadre, devono affrontare in tutte le gare di alto livello da quelle di velocità a quelle di fondo.Ormai a questi livelli nulla è casuale o fortuito e in allenamento come in gara si parla di Sport con la S maiuscola, di Agonismo con la A maiuscola e di Programmazione con la P maiuscola.Questi atleti, vi assicuro, non si sono mai tirati indietro, hanno sempre espresso non solo le proprie indubbie qualità tecniche, ma anche una grande generosità, caparbietà, voglia di combattere e crescere agonisticamente.Dominatori indiscussi in campo regionale ( abbiamo fatto l’emplein al femminile e quasi emplein al maschile mostrando una superiorità quasi imbarazzante)anche  a livello nazionale sia ai Campionati Italiani che nei più importanti Trofei federali nazionali ed  internazionali si sono fortemente difesi, si sono fatti apprezzare ed in diverse occasioni sono stati anche “temuti agonisticamente”  visto che alcuni di loro hanno dimostrato di essere “ veri protagonisti” nei massimi scenari italiani.A tale proposito è doveroso citare il 5° posto di Bellini Agnese nel Campionato Italiano Maratona; il 6°posto di Niccolucci Livia nella m. 5000 a punti al campionato Italiano Indoor; Agnese Cerri che tra Campionati Italiani Indoor pista e strada ha collezionato un 4°, un 6°e tre 7° posti nelle gare ad eliminazione e a punti rientrando meritatamente nell’elite delle migliori 6/7 fondiste della propria categoria; infine Menghetti Chiara con i suoi due 4°posti nella cronometro ai C. Italiani Indoor e ai C. Italiani su strada  ci ha regalato due bellissimi momenti e soprattutto per  un po’ ci ha fatto pensare  in due possibili importanti  medaglie svanite veramente per pochi centesimi.Infine vorrei sottolineare che quest’anno dopo ben 5 anni di assenza abbiamo presentato con queste ragazze+ Marzucchi Ginevra cat senior che ancora una volta ha dimostrato grande attaccamento ai colori biancoverdi e al nostro gruppo, una o addirittura  due squadre  cat. Assoluta nelle staffette a squadre  ai campionati italiani indoor, su pista e su strada ottenendo anche un onorevolissimo 6° posto agli indoor; un 8° su strada ed un  9° posto su pista.

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
niccolucci_livia_2
niccolucci_livia_1
niccolucci_livia_2
Ancora un anno da protagonista, un anno nel quale Livia ha continuato a fare prestazioni agonistiche di alto livello su tutte le piste d’Italia e ai più importanti appuntamenti nazionali federali. E’ ammirevole la sua maturità sportiva, la sua tenacia, il suo spirito di sacrificio, la sua capacità di fronteggiare ogni tipo di situazione in gara ed in allenamento, insomma è proprio una bella personalità. Generosità, cuore, agonismo, buona tecnica e tattica sono il suo biglietto da visita che le hanno permesso sia di vincere ben quattro titoli Italiani UISP strada e pista che di confrontarsi sempre alla pari con i massimi vertici italiani federali e di rientrare in quella ristretta elite delle migliori 5/ 6 fondiste della sua categoria. Proprio ai campionati italiani F.I.H.P. su pista nella gara m. 3000 a punti, Livia, dopo una gara generosissima condotta sempre intelligentemente nelle prime posizioni non è salita sul podio tricolore al terzo gradino proprio per un “soffio” : è giunta quarta pur avendo lo steso punteggio dell’atleta torinese classificatasi al III posto davanti a lei solo per averla preceduta nel rettilineo finale. Non certamente demotivata, ma ancor più convinta delle proprie possibilità, anche nella gara m. 5000 ad eliminazione ha gareggiato da prima attrice, imponendo il suo ritmo per quasi l’intera competizione, causando un’evidente selezione delle avversarie, ma dovendo purtroppo cedere agli ultimi 2 giri classificandosi ad un significativo ed importante 6° posto assoluto. Appena il tempo di concludere le gare individuali che Livia, insieme a Chiara Menghetti e Galluzzi Carlotta, nella m. 3000 staffetta a squadre è stata protagonista di un’altra bellissima ed entusiasmante performance che le ha permesso prima di raggiungere la finalissima a 6 e poi di classificarsi ad un 5° significativo posto. Nel 2012 Livia dovrà affrontare un impegnativo salto di categoria, ma sono certa che con il suo carattere e mentalità saprà far fronte certamente alla nuova e formativa esperienza nella categoria juniores. Nelle 17 gare effettuate oltre i significativi risultati sopra citati ricordo: un 7° (m.1500 in linea), 8 °(m. 10.000 eliminazione), 10° (m. 5000 a punti) ai campionati Italiani F.I.H.P. su strada a san benedetto del Tronto; due 11° posti ai campionati italiani F.I.H.P: Indoor a Lignano Sabbiadoro; un 2° e 9° posto al 30° Trofeo Internazionale Bononia a Bologna; un 2° e 12° posto al 44° Trofeo naz. F.I.H.P: della Liberazione a Marina di Grosseto; un 4° al 38° Trofeo Naz. F.I.H.P. del Lavoro a Ferrara; un 4° e 7° posto al Grand Prix Naz. F.I.H.P. a San Miniato Basso; un titolo e due 4° posti ai camp. Reg. F.I.H.P. su pista; due 2°, tre 3° e due 4° ai camp. Reg. F.I.H.P. tra strada ed indoor ed infine due 2° posti al Trofeo Naz. F.I.H.P. Montessori a Chiaravalle.

Anno 2010
Niccolucci Livia - 1996
Niccolucci_Livia_1 
Niccolucci_Livia_2
Dopo la grande soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio tricolore lo scorso anno, nel 2010 Livia ha dovuto affrontare un impegnativo salto di categoria che l’ha messa duramente di fronte a tante nuove distanze e tipologie di gare.Ha continuato ad allenarsi con la stessa quotidianità, convinzione, generosità e serenità che sempre l’hanno contraddistinta riuscendo non solo a fare grandi e tangibili progressi, ma anche a togliersi alcune grosse soddisfazioni.Basti pensare alla sua prima Convocazione al Raduno Tecnico della Nazionale Giovanile Allievi svoltosi a Marina di Grosseto nel mese di aprile dove Livia giustamente al settimo cielo ha condiviso con le migliori 10-15 atlete italiane della sua categoria tre giorni di duri allenamenti e adeguate “garette,” ma soprattutto tanta gioia e soddisfazione di vivere anche questa nuova e stimolante esperienza.Durante l’anno in numerosi trofei nazionali e soprattutto nelle gare di fondo a punti e ad eliminazione ha continuato a mettersi in buona evidenza rientrando sempre nell’elite delle migliore 6 atlete e ai Camp. Italiani F.I.H.P. su strada a Cardano al Campo insieme alle altre due compagne di squadra Bellini Agnese e Menghetti Chiara ha conquistato un importante 8° posto nella staffetta a squadre rimanendo fuori dalla finalissima a 6 squadre veramente per pochissimi secondi.Credo molto nelle sue potenzialità, ma soprattutto nella sua bellissima personalità e sono certa che nel 2011 sentiremo parlare ancora molto di Livia.Nelle 15 gare effettuate al più significativo già menzionato e alla convocazione Raduno Nazionale Allieve ricordo: un 4° e 5° posto al 43° Trofeo Naz. Della Liberazione a Marina di Grosseto , al Memorial Garra e al IV Trofeo Naz. Città di Siena; un 4° e 9° posto al Grand Prix Internazionale su pista a Bologna; due 4° posti al Trofeo Internazionale su pista a San Miniato Basso; una medaglia d’argento ed un 4° posto ai Camp. Italiani UISP su pista; due titoli, un 2° un 3° e tre 4° posti ai Camp Reg. Federali Indoor, su pista e su strada; un 3° e 4°posto ai camp PRov F.I.H:P. tra pista e strada ed infine onorevoli piazzamenti ai Camp. Italiani F:I.H.P. su strada a Cardano Al Campo , Indoor a Novara e ad altri trofei Nazionali a Ferrara e ad Jesi.

Anno 2009
Anno scorso proprio in questa sede ci siamo congedati da  Livia con la segreta, ma in cuor mio  fondata  speranza che il 2009 le avrebbe portato qualche gradita sorpresa e così piacevolmente è stato.
Ha coronato il grande sogno di salire per la prima volta sul podio tricolore, un sogno  che soltanto a parlarne due o tre anni fa sembrava veramente difficile a realizzarsi, ma che soltanto con un’enorme passione, tanta tenacia, spirito di sacrificio e lavoro quotidiano sulle piste si è potuto concretizzare.Convinzione, generosità e caparbietà sono le tre armi vincenti che hanno permesso a Livia di conquistare questa significativa medaglia di bronzo nei m. 3000  ai campionati Italiani F.I.H.P. Indoor a Salsomaggiore Terme.
Una finale raggiunta con molto pathos per una brutta caduta in batteria di qualificazione  che ha costretto  Livia ad una faticosissima, ma bellissima e quanto mai ”cercata rimonta”; una finale attenta, piena di personalità  e  generosissima con Livia soprattutto nelle fasi finali sempre all’attacco e che al termine di una gara lottatissima ha potuto giustamente esultare per la sua bellissima prestazione.
Tanta gioia, fiducia nei propri mezzi, ma anche tanto stimolo a continuare ad impegnarsi e a progredire perché già dal prossimo anno l’attende un difficile ed impegnativo salto di categoria .Nelle 12 gare effettuate tra gli altri migliori risultati ricordo: tre 2°, un 3° e due 5°posti ai Camp. Reg.F.I.H.P. tra pista, strada ed indoor; un 3° e 5° posto ai camp .Italiani U.I.S.P. su pista indoor a Forlì; un 2° e tre 4° posti ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; un 7° posto al 24° Trofeo Naz F.I.H.P. Martiri S. Leopoldo ed infine onorevoli piazzamenti al Camp. Ialiano Federale a Siena e ad altri trofei nazionali a Latina, Ferrara e Chiaravalle.

Anno 2008
E’ per me un vero piacere allenare giorno dopo giorno una ragazzina seria, volenterosa,  pienamente disponibile ad ascoltare consigli e suggerimenti come Livia. Dopo le  soddisfazioni dello scorso anno per lei il 2008 al primo anno di categoria ragazze è stato  lungo e duro, non sempre tutto il sacrificio e lo sforzo profuso si sono tradotti in risultati e capisco che non è facile accettare ciò. Ma i miglioramenti ci sono stati e molto evidenti; manca ancora un po’ di determinazione  e di “cattiveria” in più in gara , più convinzione e fiducia nei propri mezzi. Sono speranzosa e convinta che il 2009 porterà a Livia qualche gradita sorpresa: l’importante è crederci e continuare a lavorare con la passione e l’intensità con cui ha sempre pattinato fino ad oggi.Tra i migliori risultati delle 15 gare effettuate ricordo: un 2° un 3° e due 4° posti ai C. Prov. F.I.h.P. tra strada e pista; un 3° due 4° e quattro 5° posti ai C. Reg. F.I.H.P: tra strada e pista; un significativo 10° posto  nella finale  m. 3000 ai Campionati Nazionali F.I,H.P  Indoor a Lignano Sabbiadoro; un 9° posto al II Trofeo naz. FI.H.P: : Città di Siena ; un 7 ed 8° posto al C. Naz. U.I.S.P. Indoor a Forlì ; un 8° posto al 4°Trofeo Naz. Indoor Cup ad Imola ; ed infine onorevoli piazzamenti ai campionati nazionali F.I.H.P. su strada a Piombino e su pista ad Alte Ceccato. 

Anno 2007
Per Livia il 2007 è stato finalmente  un anno agonistico ricco di importanti affermazioni sinceramente attese viste le sue performance negli anni passati! Un deciso salto di qualità, un marcato miglioramento tecnico e tattico sostenuti sempre da una grande passione per queste rotelle, hanno permesso a Livia di gareggiare da protagonista in quasi tutte le competizioni effettuate soprattutto quelle a livello nazionale. Livia lascia le due categorie giovanili con un bilancio agonistico più che positivo e con tutte le carte in regola per cominciare degnamente l’avventura nelle categorie superiori.  Certamente nuovi impianti  tecnicamente  diversi dalla pista piana, nuove distanze e tipologie di gara l’attendono ma spero e mi auguro che lavorando seriamente e con costanza come Livia è solita fare possa riuscire ad esprimere pienamente  le proprie capacità anche nei prossimi anni. Nelle 15 gare effettuate  i risultati più significativi sono: due 2 ed un 3° posto ai c. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; tre titoli e due 2° posti ai C. Reg. F.I.H.P. tra pista strada ed indoor; un 2° e 5° posto al Gran Premio Nazionale Primavera a Paterno D’Adda; un titolo Nazionale U.I.S.P. indoor ad Imola ed una medaglia di bronzo ai Nazionali U.I.S.P. su pista a Forlì; un 5° posto al Trofeo Nazionale Martiri S. Leopoldo; un 3° posto al Trofeo Nazionale Del Lavoro a Ferrara; un 2° posto al Trofeo Nazionale Dell’Amicizia a Fabriano; un 1 e 3° posto al Trofeo Città di Siena; un significativo 11° posto ai Giochi Nazionali B. TIezzi a Fanano ed infine ha contribuito in modo significativo alla conquista del Trofeo Tiezzi.

Anno 2006
Anche Livia nel 2006 ha dovuto affrontare un salto di categoria impegnativo, ma con una serietà e passione per i pattini veramente invidiabile è riuscita a tenere ugualmente testa ai vari appuntamenti agonistici stagionali. Certamente durante le prestazioni in gara si è lasciata ancora condizionare emotivamente da quel piccolo incidente sui pattini del dicembre scorso e mi auguro che nel  2007 Livia possa esprimersi tranquillamente secondo le proprie buone qualità fisiche e tecniche.Ha partecipato a 13 gare e tra i suoi risultati più significativi ricordo: due 4° e un 5° posti ai C. Provinciali F.I.H.P. tra pista e strada; un 4°, un 5° e due 6°posti ai C. RegionaLI F.I.H.P. tra pista  strada e indoor:;Un 5° posto ai Campio0nati Nazionali U.I.S.P. su pista a Forlì; un 3° e 4° posto al Trofeo Nazionale F.I.H.P. Città di Cesenatico; due 13° posti rispettivamente al Trofeo Nazionale Martiri S. Leopoldo su strada a Marina di Grosseto e, a quello Pattimare 2006 a Lido di Pomposa ed infine onorevoli piazzamenti  ai Giochi Nazionali di Società B. Tiezzi a Fanano dove con gli altri compagni di squadra ha cercato di dare il meglio di sè in una gara di alto livello giovanile.

Anno 2005
"E’ veramente un piacere per me avere nel gruppo bambine come  Livia : seria, responsabile, motivata, sorretta da una grande passione per questi pattini .Nel 2005  ha ben evidenziato quelle  doti tecniche e fisiche intraviste lo scorso anno  e se riuscisse a non farsi condizionare troppo dall’emozione in gara, Livia potrebbe togliersi soddisfazioni più grandi di quelle fino ad oggi ottenute.
Ha partecipato a 10 gare e tra i suoi risultati più significativi ricordo: un titolo e tre 2° posti ai C. Provinciali F.I.H.P. tra pista e strada; tre titoli ed un 2° posto ai C. RegionaLI F.I.H.P. tra pista e strada; un 2° e 6° posto ai C. Regionali Indoor; un brillante 5° posto al Trofeo Internazionale su strada a Ferrara; un 7° posto al Trofeo Nazionale Martiri S. Leopoldo su strada a Marina di Grosseto ed infine ha partecipato con un onorevole 18° posto ai Giochi Nazionali F.IH.P. di Società B. Tiezzi a Bormio.
Due mesi fa cadendo dai pattini si è rotta due dita della mano, ma con grande animo ha già ripreso la preparazione a pieno ritmo   e ha tutta l’intenzione di recuperare il tempo perduto. "

Anno 2004
Non era presente alla cerimonia