Senior
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
Voltolini Benjamin
 
 
 
Cognome Nome
Voltolini Benjamin
Luogo e Data di Nascita
19 Maggio 1996
Inizio Attività
2004
Hobby
pattinare,cavalli e cucinare
Contrada Contrada dell'Onda
 
Risultati Federali
  Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 0 0 0 0 0 0
Italiani 0 0 0 0 0 0
Regionali 13 10 26 25 14 10
Provinciali 17 18 24 11 2 2

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2015
Voltolini Benjamin
Anno 2014
S-Voltolini
Anno 2013
Voltolini Benjamin
Anno 2012
laura_2010
voltolini_benjamin
voltolini_benjamin_2
 Ed Ecco l’ultimo “storico” gruppo di atleti mensanini che da circa 10 anni sono protagonisti in tutti gli scenari agonistici sia regionali che nazionali.Anche se può sembrare una ripetizione con il gruppo che li ha preceduti, non posso non elogiare e sottolineare anche e soprattutto in loro la grande passione, volontà, sacrificio che mettono sempre nelle piste e fuori, in allenamento e in gara. Quando si parla di “Juniores” ( ragazzi di 16/17/18 anni) l’anticamera della categoria assoluta e di categoria Senior non è facile comprendere  per chi non è atleta, le grandi  difficoltà agonistiche, tecniche e tattiche che i nostri atleti come quelli di altre squadre, devono affrontare in tutte le gare di alto livello da quelle di velocità a quelle di fondo.Ormai a questi livelli nulla è casuale o fortuito e in allenamento come in gara si parla di Sport con la S maiuscola, di Agonismo con la A maiuscola e di Programmazione con la P maiuscola.Questi atleti, vi assicuro, non si sono mai tirati indietro, hanno sempre espresso non solo le proprie indubbie qualità tecniche, ma anche una grande generosità, caparbietà, voglia di combattere e crescere agonisticamente.Dominatori indiscussi in campo regionale ( abbiamo fatto l’emplein al femminile e quasi emplein al maschile mostrando una superiorità quasi imbarazzante)anche  a livello nazionale sia ai Campionati Italiani che nei più importanti Trofei federali nazionali ed  internazionali si sono fortemente difesi, si sono fatti apprezzare ed in diverse occasioni sono stati anche “temuti agonisticamente”  visto che alcuni di loro hanno dimostrato di essere “ veri protagonisti” nei massimi scenari italiani.A tale proposito è doveroso citare il 5° posto di Bellini Agnese nel Campionato Italiano Maratona; il 6°posto di Niccolucci Livia nella m. 5000 a punti al campionato Italiano Indoor; Agnese Cerri che tra Campionati Italiani Indoor pista e strada ha collezionato un 4°, un 6°e tre 7° posti nelle gare ad eliminazione e a punti rientrando meritatamente nell’elite delle migliori 6/7 fondiste della propria categoria; infine Menghetti Chiara con i suoi due 4°posti nella cronometro ai C. Italiani Indoor e ai C. Italiani su strada  ci ha regalato due bellissimi momenti e soprattutto per  un po’ ci ha fatto pensare  in due possibili importanti  medaglie svanite veramente per pochi centesimi.Infine vorrei sottolineare che quest’anno dopo ben 5 anni di assenza abbiamo presentato con queste ragazze+ Marzucchi Ginevra cat senior che ancora una volta ha dimostrato grande attaccamento ai colori biancoverdi e al nostro gruppo, una o addirittura  due squadre  cat. Assoluta nelle staffette a squadre  ai campionati italiani indoor, su pista e su strada ottenendo anche un onorevolissimo 6° posto agli indoor; un 8° su strada ed un  9° posto su pista.

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
voltolini_benjamin_2
voltolini_benjamin_1
voltolini_benjamin_2
Anche quest’anno Benjamin è uno degli atleti con il maggior numero di gare effettuate sui più svariati fronti a testimonianza di una bella passione e spirito sportivo che non diminuisce con il passare degli anni.Tante gare, tanta esperienza, ma anche tanti nuovi stimoli per continuare ad impegnarsi e a progredire.Sui pattini è migliorato molto, è più costante e motivato negli allenamenti e soprattutto nel finale di questa stagione è riuscito a fare delle prestazioni agonistiche molto più determinate e convinte del solito. E’ doveroso a tale proposito citare la sua performance agli ultimi campionati italiani Uisp Indoor a Forlì dove è riuscito per la prima volta nella sua carriera a salire sul podio anche se al terzo gradino: una gara gagliarda e grintosa che gli ha permesso di togliersi questa bella soddisfazione. Nelle 18 gare disputate ha ottenuto: un titolo, un 2° e tre 4° posti ai camp. Prov. F.I.H.P tra pista e strada; un titolo e tre 4° posti ai camp. Reg. F.I.H.P. tra pista strada ed indoor; un 4°, due 5° due 6° posti ai campionati Italiani U.I.S.P. su strada e su pista a Bologna; un 6° posto ai Campionati Nazionali Gran Fondo U.I.S.P. a san Miniato Basso; onorevoli piazzamenti ai campionati Italiani F.I.H.P di categoria Indoor a Lignano Sabbiadoro e su pista a Senigallia e a numerosi altri trofei Nazionali ed interregionali quali: XI Trofeo Pianello Vallesina, Trofeo Bosica a Martinsicuro, XI Trofeo S. Maria Nuova; European Cup 2011 1° prova a Bologna su pista e alle Finali Nazionali Circuiti Rotellistici a Forlì.

Anno 2010
Voltolini Benjamin - 1996
Voltolini_Benjamin_1 
Voltolini_Benjamin_2
Un plauso alla costanza di Benjamin che per il secondo anno consecutivo con ben 22 gare all’attivo è al vertice della nostra speciale classifica annuale!!!
Per lui un 2010 ricchissimo di competizioni a tutti i livelli provinciale, regionale, nazionale; un anno scandito da buoni miglioramenti tecnici e da tanta voglia di confrontarsi sportivamente con le più svariate realtà rotellistiche. Questa intensa attività gli ha permesso non solo di accumulare esperienza agonistica, ma soprattutto di aprirsi a conoscenze ed amicizie con molti coetanei di altre squadre che condividono con lui la stessa e bellissima passione per i pattini. Le sue prestazioni agonistiche all’insegna di un grande spirito sportivo e di una grande voglia di sentirsi comunque parte di un motivatissimo ed agguerrito gruppo bianco verde hanno aiutato la squadra ad ottenere tanti e prestigiosi risultati a livello regionale e nazionale.Nelle 23 gare disputate ha ottenuto: un 8°posto (m. 300 sprint) ed un 10° (m. 1500) ai camp Naz. U.I.S.P. su pista a San Miniato Basso; un 3° 5° ed 8° posto alle Finali Nazionali Circuiti Rotellistici a Forlì; un 4° e 5° posto al IV Memorial U.I.S.P. Apuzzo a Narni su strada; un 2° posto nell’americana a squadre e quattro 3° posti ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada a Marina di Grosseto e Piombino; tre 3° due 4° e due 5° posti ai Camp. Reg. F.I.H.P. tra pista strada ed indoor; infine onorevoli piazzamenti a numerosi Trofei nazionali ed Internazionali a Bologna, Imola, Ferrara, Marina di Grosseto, Fabriano, Cesenatico, Civitanova Marche, Faenza , L’Aquila, San Benedetto del Tronto , Siena e ai Campionati Italiani Federali di categoria Indoor a Novara e su pista a Pollenza.

Anno 2009
Benjamin con ben 21 gare all’attivo ha infranto non solo il suo record personale, ma è al vertice della nostra speciale classifica 2009!!!
Tanti Km sulle strade, tanti km sui pattini,  passione, volontà, spirito di squadra  e attaccamento ai colori biancoverdi!!!
Se  il 2008 è stato un anno bersagliato da  piccoli incidenti fisici di percorso, il 2009 è stato certamente migliore in vari aspetti: più motivato, più deciso e continuo negli allenamenti, ha portato a termine con molto spirito sportivo e buon impegno  ogni gara  a livello regionale e nazionale.
Ha mostrato  sensibili progressi tecnici che, anche se  non sempre si sono riflessi sui risultati agonistici,  fanno comunque ben sperare per il proseguo della sua attività 2010.Nelle 21 gare disputate ha ottenuto: un 6°posto (m. 300 sprint) ed un 9° (m. 1500)  ai camp Naz. U.I.S.P. Indoor a Forlì su pista; un 8° e 10° posto al Gran Premio Naz. F.I.H.P. di Imola su strada; due 5° posti al III Memorial U.I.S.P. Apuzzo a Narni su strada; un 2° posto nell’americana a squadre e quattro 4° posti ai Camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada a Marina di Grosseto e Piombino; quattro 6° posti ai Camp. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada; infine onorevoli piazzamenti ai Campionati Italiani Federali di categoria svoltisi  a Siena e a Salsomaggiore Terme.

Anno 2008
Per Benjamin il 2008 è stato un anno bersagliato da tanti piccoli incidenti di percorso che certamente lo hanno fortemente penalizzato e  non gli hanno permesso di lavorare con la giusta e necessaria   continuità per ottenere migliori prestazioni. Poche volte è riuscito a presentarsi ad un importante appuntamento con  un’adeguata preparazione ma nonostante tutto Benjamin  ha sempre cercato il confronto dal quale ne è  uscito arricchito almeno in esperienza. Ne sono testimonianza le 18 gare effettuate a livello provinciale, regionale e nazionale nelle quali non sempre è stato facile combattere con una realtà tecnica ed  agonistica già in questa categoria di elevato livello che non lascia nulla al caso.  Da qualche mese B. sembra aver risolto i suoi problemi fisici  e mi auguro di vederlo in allenamento sempre più determinato ed impegnato per riuscire ad affrontare la nuova stagione agonistica con maggiori chance.Nelle 18 gare disputate ha ottenuto: un 2° e tre 3° posti ai C. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; un 4 e cinque 5° posti ai C. Reg. F.I.H.P. tra pista strada ed indoor; due 10° posti al II Trofeo naz.F.I.H.P. Città di Siena; un 11° posto al Trofeo U.I.S.p: Memorial Apuzzo a Narni; un 10 e 12° posto al C. Nazionale U.I.S:p: su strada; un 13° a quello nazionale U.I.S.P. su pista a Chiaravalle ed infine si è qualificato ai Campionati Nazionali F.I.H.P. della sua categoria a Piombino ed Alte Ceccato ove ha ottenuto onorevoli piazzamenti.

Anno 2007
Al secondo anno categoria esordienti Benjamin è riuscito ad esprimersi a buoni livelli anche se anno dopo anno la concorrenza è sempre più agguerrita e riuscire ad emergere anche nelle categorie giovanili non è cosa da tutti! E’ migliorato tecnicamente ed i suoi progressi sarebbero ancora più tangibili se spesso lavorasse con più costante impegno e determinazione. Quest’anno lo attende un grosso salto di categoria e senz’altro Benjamin vorrà raccogliere tutte le proprie forze per ben figurare e  restare competitivo..Nelle 16 gare disputate girando buona parte d’Italia ha ottenuto: tre 2° posti ai C. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; due 3 un 4 e due 5° posti ai C. Reg. F.I.H.p: ttra pista strada ed indoor; un 9° posto al Gran Premio Nazionale Città di Imola e al Trofeo nazionale Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto; un 2 e 3 posto al criterium regionale indoor; un 7 ed 8° posto al Trofeo Città di Siena; due 4° posti ai C. Naz. U.I.S.P. su strada; due 6° posti a quelli indoor ed un 7° posto a querlli nazionali U.I.S.P. su pista. Infine ha onorevolmente partecipato ai giochi nazionali B. Tiezzi ed ha contribuito in modo significativo alla conquista del prestigioso Trofeo Tiezzi. Prima di concludere volevo ricordare che da qualche mese Benjamin si sta cimentando nel podismo ove ha ottenuto dei buoni risultati grazie alla preparazione fisica del pattinaggio

Anno 2006
Al suo primo anno categoria esordienti anche se ha continuato a progredire tecnicamente e soprattutto fisicamente, Benjamin ha trovato sul campo di gara una  concorrenza più esperta e agguerrita di lui che spesso lo hanno messo a dura prova . Senza dubbio l’esperienza accumulata quest’anno lo aiuterà a crescere agonisticamente nel 2007 e ad essere convinto delle proprie possibilità e quindi più competitivo.
Nelle 13 gare effettuate tra i migliori piazzamenti ricordo: quattro 3° posti ai campionati Provinciali F.I.H.P. tra pista  strada; due 4° un 5° e due 6° posti ai campionati Regionali F.I.H.P. tra pista strada ed indoor; un 11° posto al Trofeo Nazionale su strada Città di Cesenatico e al Campionato Nazionale U.I.S.P. su pista a Forlì; un  15° posto al Trofeo Naz. F.I.H.P. su strada Martiri S. Leopoldo a Marina Di Grosseto ed  onorevoli piazzamenti ad altri trofei nazionali a Ferrara, Imola, Pomposa. Insieme ad altri suoi piccoli compagni di squadra ha partecipato onorevolmente ai Giochi Nazionali F.I.H.P. B. Tiezzi su pista a Fanano che è la più importante manifestazione federale nazionale per questi piccoli atleti.

Anno 2005
Sostenuto da tanta passione, volontà e buone qualità fisiche, Benjamin quest’anno ha mostrato grandi progressi tecnici e caratteriali che gli hanno permesso di ottenere risultati più significativi di quelli dell’anno precedente. Ha partecipato a 10 competizioni conquistando: quattro 2° posti ai C. Provinciali F,I,h:p: tra pista e strada; un 2° e 5° posto ai C. Regionali Indoor a Livorno; un 2° due 3° ed un 4° posto ai C. Regionali F.I.H.P.tra pista e strada; un 11° al Trofeo nazionale Martiri Di S. Leopoldo a Marina di Grosseto ; un 15° al Trofeo Internazionale a Ferrara ed infine anche lui ha partecipato onorevolmente ai Giochi nazionali F.I.H.P. di Società B. Tizzi a Bormio  riportando un 18° posto. In bocca al lupo per il 2006 e se continuerai a lavorare come stai facendo ora potrai senz’altro progredire ancora.."

Anno 2004
Anche lui, come tanti altri bambini che lo hanno preceduto,  ha debuttato agonisticamente nel 2004 mostrando subito buone qualità tecniche, ma soprattutto grande passione e volontà.In questi ultimi mesi è migliorato molto, è più concentrato, più determinato e spero che così facendo quest’anno possa ottenere risultati ancora più importanti. Nel 2004 ha partecipato a 7 gare e ricordo in particolare: un titolo, un 2° e 5° posto ai C. Prov. F.I.H:P tra pista e strada; un 4° e 5° ai C. Reg. Indoor; un 5° e due 7° ai  C. Regionali ed infine un 10° posto al Trofeo Città di Scandicci "