Seniores
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
bocci_alessandro
Bocci_Alessandro_3
 
Cognome Nome
Bocci Alessandro
Luogo e Data di Nascita
1991
Inizio Attività
1999
Hobby
-
Contrada -
 
Risultati Federali
Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 0 0 0 0 0 0
Italiani 0 0 0 0 0 0
Regionali 13 22 23 5 6 3
Provinciali 30 7 7 0 0 0

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
laura_2010
Bocci_Alessandro_1
Bocci_Alessandro_3
  
Trovare dopo ben 12 anni passati insieme sulle piste parole diverse per presentarvi Alessandro non è cosa facile! Dovendo comunque cercare il filo conduttore di tutto questo bellissimo periodo direi: passione ed amore per lo sport ed in particolare per questi bellissimi ed emozionanti “roller”. Anche se quest’anno Alessandro ha limitato la sua attività agonistica a competizioni di livello provinciale e regionale, è stato comunque un elemento importante per tutto il gruppo agonistico e per l’intera sezione. Infatti dopo il brevetto di maestro istruttore nel 2010, quest’anno ha preso il brevetto di Allenatore Federale I° Livello ed è entrato ufficialmente nello staff tecnico della nostra sezione: insegna ai bambini dei centri cas che si avvicinano per la prima volta a questo bellissimo sport; collabora con me ad un progetto di attività extrascolastiche alla Scuola Elementare di San Martino (Monteriggioni) dove insegnamo a pattinare ad un gruppo di circa 20 bambini ed infine una volta a settimana mi aiuta a meglio gestire il gruppo dei piccoli agonisti che fortunatamente è veramente numeroso e continua a crescere di anno in anno. Un plauso ad Alessandro che con i bambini sta creando un “buon feeling” dimostrando disponibilità, pazienza, competenza tecnica, anche se certe volte dovrebbe essere anche un po’ più autorevole!!! Nelle 7 gare effettuate tra i suoi risultati più significativi ricordo: due titoli e quattro 2° posti ai camp. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; due titoli, tre 2° e tre 3° posti ai camp. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada ed infine un 5°, un 7° e due 8° posti ai camp. Italiani Uisp su pista e su strada a Bologna.

Anno 2010
Bocci Alessandro - 1991
Bocci_Alessandro_1
 Bocci_Alessandro_3
Alessandro è ormai diventato uno dei punti di riferimento per i nostri ragazzi sia per la passione per i pattini che lo contraddistingue da più di dieci anni sia anche per la sua grande disponibilità ad aiutare in allenamento tanti dei nostri atleti “tirandoseli dietro di sé”.In campo agonistico è ammirevole per la sua sportiva determinazione e continua voglia di confrontarsi e lottare a livello regionale e nazionale in una categoria assoluta dove proprio nulla è lasciato all’improvvisazione , anzi tutto è programmato secondo i canoni di sport “altamente professionistico” anche se in realtà considerato uno sport minore.Con grande soddisfazione Alessandro da settembre ha anche iniziato come istruttore giovanile (brevetto preso lo scorso inverno) ad aiutare sistematicamente i nostri allenatori ai centri CAS ed ha subito dimostrato di “saperci proprio fare “ con i minuscoli bambini che si avvicinano a questi roller mostrando loro tanta pazienza, dolcezza e competenza tecnica.E’ anche impegnato come mio braccio dx in un progetto di attività extrascolastiche alla Scuola Elementare di San Martino (Monteriggioni) dove con entusiasmo e tanti momenti ludici cerchiamo di insegnare a pattinare sui roller ad un gruppo di circa 25 bambini da ottobre a giugno prossimo. Alessandro riuscirà senz’altro nel 2011 a conciliare tutte queste attività, anzi ne trarrà molta esperienza utile per poter essere in futuro sempre più attivo e propositivo, ma non si deve assolutamente dimenticare del suo importante ruolo come agonista nella nostra squadra!!! Tra i suoi significativi risultati agonistici nelle 11 competizioni effettuate ricordo: due Titoli ai Camp. Prov. Federali tra pista e strada; un 5° e 6° posto al IV Trofeo Naz. F.I.H.P: Città di Siena; un titolo e tre 3°posti ai Cam. Reg. su strada e tre 2°posti a quelli su pista; due 7° posti al 43° Trofeo Naz. Della Liberazione a Marina di Grosseto; infine onorevoli piazzamenti ad altri Trofei Nazionali ed internazionali Federali e soprattutto ai Campionati Italiani F.I.H.P. Assoluti indoor , su pista sopraelevata e su strada.

Anno 2009
Entrare in categoria assoluta e misurarsi  agonisticamente con una realtà sportiva  quasi “professionista” non è  stato facile.Ale non si è certamente demotivato, anzi con la passione, la volontà di migliorarsi ed anche quella di “confrontarsi” che ormai lo contraddistinguono da più di dieci anni, ha cercato  di reggere l’urto ad ogni livello. E’ riuscito a   dare sempre il meglio di sé, ha lottato  fino alla fine in ogni competizione  e, se spesso non è riuscito a cogliere ciò che si aspettava, è stato più per un eccesso di generosità agonistica che certamente per mancanza di motivazione. La sua grande passione per il nostro sport  è stata ulteriormente confermata dal fatto che Alessandro a novembre ha ottenuto seguendo un corso S.I.P.A.R.  di tre giorni a Senigallia il brevetto d’istruttore giovanile valido per poter iniziare ad insegnare ai bimbi dei centri C.A.S. Mi auguro che già dal prossimo anno possa iniziare a fare esperienza accanto a Giulia, Alessia e Pietro e possa così aiutarci ad infondere passione e tanta voglia di stare sui pattini ai nostri bambini. Tra i suoi significativi  risultati agonistici ricordo: una medaglia d’argento (m. 500 sprint) ed un 6° posto (3000 in linea) ai Campionati Nazionali U.I.S.P. su strada a Marina di Grosseto; un 7° posto (m. 5000 in linea) ai campionati Nazionali U.I.S.P. Indoor a Forlì, al Grand Prix Città di Forlì e allo Skate Italia 2009 a Legnago (m. 500 sprint).Un titolo ai Campionati Regionali su pista a San Miniato Basso nell’americana a squadre, un 2° e quattro 3° posti nelle altre distanze sempre ai Campionati Regionali F.I.H.P. tra pista e strada; un 2° e tre 3° posti ai campionati Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; un 9° posto al Trofeo Internazionale Bosica su pista a Martinsicuro e alTrofeo Nazionale F.I.H.P Memorial Garra a Marina di Grosseto ed infine onorevoli piazzamenti ai Campionati Italiani federali della categoria assoluta a Salsomaggiore Terme, ad Acireale e a Siena.

Anno 2008
Passione, volontà e voglia di crescere (logicamente in senso sportivo) hanno caratterizzato l’annata agonistica di Ale. Assistere e partecipare ai suoi continui  notevoli  progressi ed  anche alla sua maturità sportiva è stato ed è un vero piacere per me indipendentemente dai singoli risultati sportivi. Senza il minimo timore e su tutti i campi di gara si è degnamente confrontato con i suoi avversari anche a livello nazionale dove la concorrenza è veramente notevole. Con  il 2008 Ale lascia  la categoria Juniores  e si appresta  tra un mese ad entrare in quella assoluta raggiungendo già di per sé un grande traguardo!!!! Mi auguro che anche nel 2009 possa continuare a pattinare con l’entusiasmo e  la volontà sempre dimostrata in tutti questi anni.Tra le affermazioni nelle 21 gare effettuate in tutta Italia ricordo:  sei titoli provinciali F.I.H.P; sette titoli ed una medaglia d’argento ai C. Reg. F.I.H.P. tra strada e pista; un 5 e 9 posto al Trofeo Internazionale F.I.H.P: Bononia a Bologna; un 1° ed un 2°posto al II Trofeo naz Città di Siena; un 5° e 6° posto al trofeo U.I.S.P. Memorial Apuzzo a Narni; un 7° posto al Grand Prix Città di Forlì; un 4°e 5° posto al cam. Naz. U.I.S.p: su strada; un 5° posto alla Roller Marathon di Chioggia; ed infine onorevoli piazzamenti ai Campionati Nazionali F.I.H:p: di categoria nonché ad altri trofei nazionali federali e U.I.S.P.

Anno 2007
Alessandro anche  quest’anno sostenuto da un’enorme passione, volontà e serietà nell’allenamento quotidiano ha continuato a progredire sotto tutti i punti di vista soprattutto se consideriamo il suo salto nella categoria Juniores. Ha dovuto fronteggiare a gennaio anche una brutta frattura al braccio sx dovuta ad un episodio sfortunatissimo che lo ha tenuto lontano dai campi di allenamento e di gara per più di due mesi. Alla ripresa degli allenamenti ha cercato caparbiamente  con tutte le proprie forze e senza il minimo timore di recuperare il tempo perduto ed è riuscito a confrontarsi degnamente anche a livello nazionale con  i migliori atleti della sua categoria dove  la concorrenza  cerdetemi diventa notevole. Mi auguro che l’enorme esperienza fatta sui campi di gara quest’anno gli possa servire per fare un ulteriore passo avanti nelle sue performance future.Tra le affermazioni nelle 18 gare effettuate in tutta Italia ricordo: due 3 due 4 ed un 5° posto ai C. Regionali F.I.H.P. tra pista e strada; una medaglia di bronzo ed un 5°posto ai C. nazionali U.I.S.P. su strada a Terni; ha partecipato con onorevoli piazzamenti ai Campionati Nazionali F.I.H.P. di categoria a Latina e Piacenza; un 7°posto al Memorial Nazionale Garra e al Gran Premio della LIberazione a Marina di Grosseto; un 13° posto al Trofeo Nazionale del Lavoro a Ferrara; un 8° posto al Trofeo nazionale dell’Amicizia a Fabriano;due 2° posti al Trofeo Avis a Narni;un 7° posto al Gran Premio Città di Forlì ed infine onorevoli piazzamenti al Campionato Italiano U.I.S.P. di Gran Fondo e alla Carpi Roller Marathon 2007.

Anno 2006
Alessandro quest’anno ha fatto un grande salto di qualità e continua tutt’ora a fare grandi miglioramenti dal punto di vista fisico e tecnico. .La sua grande passione e volontà espressa in questi anni di duro lavoro ed allenamento è stata premiata con la  conquista nel 2006 del suo primo titolo regionale F.I.H.P,che lo  ha veramente sbloccato. Si è onorevolmente confrontato a livello regionale, interregionale e nazionale con realtà agonistiche sempre più agguerrite e valide tecnicamente. L’esperienza accumulata questo anno gli servirà enormemente nel 2007 ove lo attende un ulteriore ed impegnativo salto di categoria.Tra le  affermazioni nelle 22 gare effettuate in tutta Italia  ricordo: due Titoli Nazionali U.I.S.P. su pista a Bologna ed un terzo posto a quelli su strada a Terni; 4 titoli provinciali F.I.H.P.., due 2° posti ai C..Reg: Indoor;un titolo, tre 2° ed un 3° posto  ai C. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada;  due 6° posti ai Campionati Nazionali Indoor U.I.S.P. a Forlì; un 6° posto al Trofeo Intern. Del Lavoro a Ferrara; un 3° e due 5° posti al Trofeo Nazionale Città di Cesenatico;un 8°posto al Trofeo Naz. Lido di Pomposa ed un 11° posto al 25° Trofeo Internaz. Bononia a Bologna. Infine ha onorevolmente partecipato ai Campionati Nazionali di categoria a Cassano D’Adda, S. Benedetto del Tronto e Livorno oltre che ad altri trofei nazionali a Paterno D’Adda, Concorezzo, Marina di Grosseto e allo  stage federale  a Lignano Sabbiadoro e a Savona.

Anno 2005
"Ha partecipato a ben 16 gare a livello regionale interregionale e nazionale. Al suo primo anno nella categoria allievi si è onorevolmente confrontato soprattutto a livello nazionale con una realtà agonistica veramente agguerrita e tecnicamente molto valida. Nonostante ciò Alessandro ha lavorato tutto l’anno con buona costanza e motivazione e senza dubbio avrà  accumulato una buona dose di esperienza per il 2006. Tra le sue affermazioni ricordo: 4 titoli provinciali F.I.h.p., un 5° e 4° posto ai C. Reg: Indoor; un 4° due 5° ed un 6° posto ai C. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada; un 8° e 9° posto al Trofe Imola Indoor Cup ; un 16° posto al Campionato nazionale Indoor a San Benedetto del Tronto ed onorevoli piazzamenti ai Campionati Nazionali su strada di categoria a Fabriano e a vari trofei nazionali a Marina di Grosseto, Ferrara, Fabriano, Santa Maria Nuova."

Anno 2004
Ha partecipato a ben 19 gare e tre raduni regionali e quindi il 2004 è stato per lui un anno ricco di numerose e positive esperienze agonistiche a livello regionale e nazionale. Alessandro è ammirevole per la costanza, motivazione e volontà; è conosciuto in tutti i campi di gara. Tecnicamente ha fatto dei buoni salti di qualità anche se non è stato facile confrontarsi soprattutto a livello nazionale con atleti più agguerriti e più esperti di lui. Tra le sue affermazioni ricordo: 3 titoli provinciali F.I.h.p., due 2° posti ai C. Reg: Indoor; tre 2° e quattro 3°posti ai C. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada; un 2° e 3° posto al C. Italiano U.I.S.P. su pista a Casalborsetti: un 5° posto al Trofeo U.I.S.P .Città di Imola, al Trofeo U.I.S.P. di Terni, a quello di Monte Cetona e al C. Italiano di Gran Fondo U.I.S.P.; un 7° al Trofeo Città di Scandicci ed infine ha partecipato con onorevoli piazzamenti ai C. Nazionali F.I.H.P. di categoria a Bellusco, Eboli e Brindisi.

Anno 2003
"Per Alessandro il 2003 è stato un anno soprattutto di numerose e positive esperienze agonistiche a livello regionale e nazionale.  Il salto dalla cat. Esordienti alla cat. Ragazzi è molto grosso sotto tutti i punti di vista ed alcune volte non è stato facile confrontarsi con atleti più grandi e più esperti di lui. E’ un ragazzino serio, motivato,determinato e volenteroso soprattutto in allenamento e certamente nel 2004 saprà cogliere anche maggiori soddisfazioni. Ha partecipato a ben 17 gare ottenendo: due titoli Prov. F.I.H.P. su strada e due terzi posti a quelli su pista; due 3° posti ai C. Reg. F.I.H.P. Indoor su pista; un 6° al C. Naz. U.I.S.P. Gran Fondo su strada ed un 9° ai C. Naz. U.I.S.P. su pista; due 5°posti al Trofeo U.I.S.P. Città di Terni ed infine ha partecipato onorevolmente ai C. Nazionali F. I.H.P.  della sua categoria sia su pista che su strada."

Anno 2002
"Alessandro quest’anno si è impegnato molto in campo agonistico, ha portato avanti un’intensa attività regionale arricchita di positive esperienze fatte in molti importanti trofei nazionali. E’ un ragazzino serio, più sicuro di sé, più motivato e determinato  soprattutto in allenamento. Certamente il prossimo anno lo attende un impegnativo salto di categoria, ma la passione e la volontà che lo animano fanno ben sperare. Ha partecipato a 17 gare ottenendo: due 2° un 3°posto ai C. provinciali F.I.H.P.; due 3° ai C. regionali indoor; due 4° e 6° ai C. regionali F.I.H.P. tra pista e strada, un 9° al trofeo nazionale F.I.H.P. “A. Zangaglia”;  due 4°ai C nazionali U.I:S.P. su pista a Bologna; due 8° ai C. Nazionali U.I.S.P. su strada a Cesenatico; due 5° al Trofeo Nazionale U.I.S.P. “Monte Cetona” ed infine un 6° ed 8° al Trofeo Nazionale U.I.S.P. “Città di Scandicci”

Anno 2001
Alessandro ha fatto un buon salto di qualità soprattutto caratterialmente, riuscendo in gara ad essere più sicuro, deciso e meno frenato dall’emozione che lo ha sempre molto condizionato.  E’ un ragazzino serio e da qualche tempo molto più motivato e determinato a migliorarsi soprattutto in allenamento. Anche lui, come gli altri, ha contribuito in modo tangibile ai successi di tutta la squadra e l’anno prossimo, di questo passo, saprà esprimersi ancora meglio.  Ha fatto ben 11 gare ottenendo: un 6° ai C. italiani U.I.S.P. su pista a Bologna; due 6° ed un 8° ai C. Regionali F.I.H.P. su pista; tre 3° ed un 4° a quelli Provinciali; un 7° ai Regionali Indoor ed infine quattro 4° ai C. Regionali F.I.H.P. su strada.