Seniores
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
ciardi-andrea 1
ciardi_andrea_1
 
Cognome Nome
Ciardi Andrea
Luogo e Data di Nascita
1990
Inizio Attività
1998
Hobby
-
Contrada
 
Risultati Federali
Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 0 0 0 0 0 0
Italiani 0 0 0 0 0 0
Regionali 24 14 6 3 0 0
Provinciali 12 13 2 0 0 1

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2012
laura_2010
ciardi_andrea_1
ciardi_andrea_2
Ed Ecco l’ultimo “storico” gruppo di atleti mensanini che da circa 10 anni sono protagonisti in tutti gli scenari agonistici sia regionali che nazionali.
Anche se può sembrare una ripetizione con il gruppo che li ha preceduti, non posso non elogiare e sottolineare anche e soprattutto in loro la grande passione, volontà, sacrificio che mettono sempre nelle piste e fuori, in allenamento e in gara.Quando si parla di “Juniores” ( ragazzi di 16/17/18 anni) l’anticamera della categoria assoluta e di categoria Senior non è facile comprendere  per chi non è atleta, le grandi  difficoltà agonistiche, tecniche e tattiche che i nostri atleti come quelli di altre squadre, devono affrontare in tutte le gare di alto livello da quelle di velocità a quelle di fondo.Ormai a questi livelli nulla è casuale o fortuito e in allenamento come in gara si parla di Sport con la S maiuscola, di Agonismo con la A maiuscola e di Programmazione con la P maiuscola.Questi atleti, vi assicuro, non si sono mai tirati indietro, hanno sempre espresso non solo le proprie indubbie qualità tecniche, ma anche una grande generosità, caparbietà, voglia di combattere e crescere agonisticamente.Dominatori indiscussi in campo regionale ( abbiamo fatto l’emplein al femminile e quasi emplein al maschile mostrando una superiorità quasi imbarazzante)anche  a livello nazionale sia ai Campionati Italiani che nei più importanti Trofei federali nazionali ed  internazionali si sono fortemente difesi, si sono fatti apprezzare ed in diverse occasioni sono stati anche “temuti agonisticamente”  visto che alcuni di loro hanno dimostrato di essere “ veri protagonisti” nei massimi scenari italiani.A tale proposito è doveroso citare il 5° posto di Bellini Agnese nel Campionato Italiano Maratona; il 6°posto di Niccolucci Livia nella m. 5000 a punti al campionato Italiano Indoor; Agnese Cerri che tra Campionati Italiani Indoor pista e strada ha collezionato un 4°, un 6°e tre 7° posti nelle gare ad eliminazione e a punti rientrando meritatamente nell’elite delle migliori 6/7 fondiste della propria categoria; infine Menghetti Chiara con i suoi due 4°posti nella cronometro ai C. Italiani Indoor e ai C. Italiani su strada  ci ha regalato due bellissimi momenti e soprattutto per  un po’ ci ha fatto pensare  in due possibili importanti  medaglie svanite veramente per pochi centesimi.Infine vorrei sottolineare che quest’anno dopo ben 5 anni di assenza abbiamo presentato con queste ragazze+ Marzucchi Ginevra cat senior che ancora una volta ha dimostrato grande attaccamento ai colori biancoverdi e al nostro gruppo, una o addirittura  due squadre  cat. Assoluta nelle staffette a squadre  ai campionati italiani indoor, su pista e su strada ottenendo anche un onorevolissimo 6° posto agli indoor; un 8° su strada ed un  9° posto su pista

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
laura_2010
ciardi_andrea_1
ciardi_andrea_2
Ancora un anno di tanto lavoro, impegno, serietà, passione, duri sacrifici quotidiani, quasi vanificati per un banale infortunio muscolare avvenuto in allenamento nel mese di maggio che lo costringe prima a saltare il campionato Italiano su pista a Senigallia e poi a presentarsi a quello su strada in condizioni certamente non ottimali per confrontarsi in una categoria assoluta.Tanto rammarico per un’annata che sembrava presentarsi bene; Andrea era molto migliorato nelle sue prestazioni di velocista e soprattutto era molto più ottimista e consapevole di avere intrapreso la giusta strada per riuscire ad essere sempre veramente più competitivo anche ai più alti vertici nazionali.E’ ammirevole per la motivazione con cui ha ripreso a settembre ad allenarsi anche se non ancora pienamente ristabilito da questo infortunio muscolare e proprio per questo deve essere un validissimo esempio di serietà e grande forza di volontà per i tanti giovani e giovanissimi che oggi sono qui ad ascoltarci.Mi auguro che il 2012 porti ad Andrea almeno quello che la sfortuna gli ha tolto ed anch’io cercherò di sostenerlo nel modo migliore professionalmente e moralmente.Ha partecipato a 7 competizioni e tra i migliori risultati ricordo: sei titoli Provinciali F.I.H.P. tra pista e strada; set Titoli, un 2° ed un 4° posto ai camp. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada; un 11° posto al Grand Prix Naz. F.I.H.P. a San Minaito basso ed infine onorevoli piazzamenti di media classifica ai Campionati Italiani F.I.H.P cat. seniores a San Benedetto del Tronto.

Anno 2010
ciardi-andrea 1
Ciardi_Andrea_1
Ciardi_Andrea_2 
Al terzo anno categoria seniores Andrea è riuscito a confrontarsi con maggiore personalità e qualità tecnica con la dura realtà dei migliori velocisti italiani in assoluto migliorando notevolmente le sue performance dello scorso anno.E’ riuscito un po’ a limare guel “gap” che lo distanzia dal fior fiore della sua categoria e soprattutto nelle gare sprint ha lottato caparbiamente fino all’ultimo metro con loro per la durissima conquista di un posto nei turni successivi di qualificazione.Ai massimi livelli italiani riuscire ad avere quella velocità e cambio di ritmo che ti possa permettere almeno di combattere fino alla fine con i migliori avversari è già di per sé un ottimo risultato e punto di partenza per tanto nuovo e durissimo lavoro ed allenamento.Andrea è ripartito con il consueto grande entusiasmo, motivazione e spirito di sacrificio che lo contraddistingue ormai da tanti anni proiettato alla ricerca di nuovi miglioramenti e migliori risultati certamente nelle sue possibilità e credetemi che nella nostra realtà locale ed anche in quella regionale si contano sulle dita di una mano gli atleti che a venti e più anni continuano a pattinare con questa dedizione e voglia di confrontarsi.Infine non per ripetermi, ma mi sembra doveroso ancora una volta sottolineare, valorizzare ed apprezzare molto tutto il duro allenamento che da soli, Andrea e Giuliano fanno quotidianamente a Marina Di Grosseto in compagnia dei miei programmi di allenamento e di tanta tanta passione.Ha partecipato a 9 competizioni e tra i migliori risultati ricordo: un 2° e 3°posto al IV Trofeo Naz. Città di Siena; un 5° ed 8° al 43° Trofeo Naz. Della LIberazione su pista a Marina di Grosseto; 5 titoli e due 2° posti ai camp. Reg. F.I.H.P: su pista e strada; due titoli e due 2° posti ai Camp. Prov F.I.H.P. tra pista e strada; onorevoli piazzamenti di media classifica ai Camp. Italiani F.I.H.P Assoluti su strada a Cardano al Campo e a numerosi Trofei Nazionali Federali tra cui il Grand Prix Internazionale a Bologna ed il Trofeo Internazionale su pista a San Miniato basso.

Anno 2009
Al secondo  anno in categoria senior Andrea con umiltà, determinazione e  maturità  sportiva ha cercato di limare e superare  le proprie incertezze tecniche ed agonistiche per meglio fronteggiare l’impatto con la dura realtà della categoria assoluta. Specialista della velocità , mese dopo mese è progredito molto rispetto allo scorso anno, anche se poi nei  più importanti appuntamenti agonistici nazionali non è riuscito, per una tensione eccessiva ed una smisurata voglia di fare bene,  ad esprimere le migliori performance.Andrea deve  credere maggiormente nelle proprie qualità  e possibilità di riuscire a reggere il confronto con questa categoria, ma deve anche imporsi di gestire meglio la tensione agonistica che è spesso una lama a doppio taglio !!!!  Acquisire la  giusta mentalità del confronto è un modo anche per crescere molto agonisticamente e per riuscire a tradurre in  buoni risultati i tanti sacrifici fatti quotidianamente sulle piste.
Un plauso ad Andrea e Giuliano che si allenano tanto anche da soli per diverse volte alla settimana a Marina di Grosseto con i miei programmi ed in condizioni di impiantistica non sempre ideali. Ha partecipato a 9  competizioni e tra i risultati ricordo: due titoli e tre 2° posti ai C. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; due titoli , cinque  2° ed un   3° posto ai Cam. Reg. F.I.H.P. tra pista e strada; un 9°  posto al III Trofeo Naz. F.I.H.P. Città di Siena ed infine onorevoli piazzamenti di media classifica ai Campionati Nazionali Assoluti F.I.H.P. a Salsomaggiore Terme, ad Acireale e a Siena.

Anno 2008
"Ha iniziato la sua attività agonistica nel 1998 nell’A .S.Marina di Grosseto e dopo un’intensa attività a livello giovanile in pista piana , nel 2002 nella cat. Ragazzi ha riportato due significativi 6° posti ai Campionati  Nazionali F,I,H,P; su pista e su strada ma poi sfortunatamente una brutta frattura alla tibia dx lo ha tenuto lontano dai campi di gara per 2 anni. Ha ripreso con molta volontà e sacrificio gli allenamenti nel 2004 e l’attività agonistica nel 2005. In questi ultimi due anni è ricaduto in piccoli incidenti di percorso che non gli hanno permesso di portare avanti una preparazione graduale e progressiva , ma nonostante tutto quest’anno ha ottenuto due terzi posti ai Campionati Regionali F.I.H.P. su strada ed onorevoli piazzamenti a quelli Nazionali F,I.H.P. categoria.Juniores a Marghera e a Jesi. Con l’augurio di trovarsi bene in questa squadra e di avere anche alcune soddisfazioni agonistiche la sezione della  Mens Sana offre ad Andrea la tuta  e la borsa degli agonisti ed il calendario personalizzato del 2007 in qualità di atleta componente la squadra della Mens Sana." 

Anno 2007
Il suo primo anno in maglia biancoverde è stato più che positivo se non altro per il fatto di non essere incorso in grossi incidenti di percorso che negli scorsi anni non gli avevano permesso di finire una stagione. Andrea ha confermato di avere buone qualità fisiche, molta passione, determinazione ed una buona tecnica da poter ulteriormente migliorare. Ha lavorato duramente tutto l’anno, spesso con i miei programmi  da solo con il fratello a Marina di Grosseto e non sempre in condizioni di impiantistica ideali e proprio la sua determinazione, volontà ed orgoglio gli hanno permesso con  un buon stato di forma di confrontarsi positivamente con i migliori velocisti italiani della  categoria Juniores. Nel 2008 Andrea entra in categoria assoluta e pur essendo consapevole delle difficoltà che lo attendono è altresì conscio dei propri mezzi e delle proprie possibilità di miglioramento ed io mi auguro di aiutarlo proprio in questo! Ha partecipato a 9 competizioni e tra i risultati ricordo: un titolo e tre 2° posti ai C. Prov. F.I.H.P. tra pista e strada; un 2 e due 3° posti ai C. Regionali F.I.H.P. su pista; un 11° posto Al trofeo Internazionale Bononia Fini Sport a Bologna; un 8° al Memorial Nazionale Garra a Marina di Grosseto; un significativo 9° posto ai Campionati Nazionali F.I.H.PJuniores a Latina ed infine un titolo ed una medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali U.I.S.P. su strada a Terni.

Anno 2006
"Ha iniziato la sua attività agonistica nel 1998 nell’A .S.Marina di Grosseto e dopo un’intensa attività a livello giovanile in pista piana , nel 2002 nella cat. Ragazzi ha riportato due significativi 6° posti ai Campionati  Nazionali F,I,H,P; su pista e su strada ma poi sfortunatamente una brutta frattura alla tibia dx lo ha tenuto lontano dai campi di gara per 2 anni. Ha ripreso con molta volontà e sacrificio gli allenamenti nel 2004 e l’attività agonistica nel 2005. In questi ultimi due anni è ricaduto in piccoli incidenti di percorso che non gli hanno permesso di portare avanti una preparazione graduale e progressiva , ma nonostante tutto quest’anno ha ottenuto due terzi posti ai Campionati Regionali F.I.H.P. su strada ed onorevoli piazzamenti a quelli Nazionali F,I.H.P. categoria.Juniores a Marghera e a Jesi. Con l’augurio di trovarsi bene in questa squadra e di avere anche alcune soddisfazioni agonistiche la sezione della  Mens Sana offre ad Andrea la tuta  e la borsa degli agonisti ed il calendario personalizzato del 2007 in qualità di atleta componente la squadra della Mens Sana."