Seniores
 Mens Sana 1871
LOGO MENSANA trasparente
marzucchi_ginevra
Marzucchi_Ginevra_1
 
Cognome Nome
Marzucchi Ginevra
Luogo e Data di Nascita
1992
Inizio Attività
2001
Hobby
-
Contrada Contrada Sovrana dell'Istrice
 
Risultati Federali
Oro Arg. Brz.
Mondiali 0 0 0 0 0 0
Europei 0 0 0 0 0 0
Italiani 2 2 2 2 4 4
Regionali 44 17 6 3 0 0
Provinciali 27 3 0 0 0 0

Le Pagelle di Laura Perinti
Anno 2011
laura_2010
marzucchi_ginevra_2
marzucchi_ginevra_1
Una delle atlete più rappresentative della Mens Sana dal 2004 al 2010 con i suoi due titoli tricolori, i suoi numerosi raduni con le nazionali giovanili; i suoi numerosi podi tricolori nonchè la maglia azzurra indossata nel 2007 è stata e deve essere per tutti noi, e soprattutto per i più piccoli che si avvicinano a questo bellissimo sport, un esempio di serietà, di passione e di tanto amore per i pattini.Ginevra quest’anno oltre ad aiutare agonisticamente la squadra biancoverde nella conquista dell’ennesima leadership a livello regionale si è incentrata prevalentemente sull’attività di “aiuto- allenatore” ai centri cas prendendo sia il brevetto di “maestro istruttore” che iniziando i corsi che le permetteranno di ricevere il tesserino di Allenatore 1°/2°livello nella prossima primavera. In bocca al lupo per la nuova attività di istruttrice, con la speranza che sappia infondere nei bambini tutta la sua esperienza rotellistica.

Anno 2010
Marzucchi Ginevra - 1992
Marzucchi_Ginevra_1
 Marzucchi_Ginevra_2
Anno dopo anno Ginevra è sempre riuscita ad essere indiscussa protagonista dei più importanti scenari nazionali, e ci ha regalato significativi risultati, tante soddisfazioni e tanti video da ammirare a queste convention.Non posso non ricordare, soprattutto per coloro che si sono avvicinati da poco a questo sport, i suoi due prestigiosi titoli tricolori uno vinto nel 2005 su pista cat. Ragazze e l’altro nel 2007 su pista indoor cat. Allieve; le sue significative convocazioni a numerosi raduni nazionale giovanile cat. Allieve e Nazionale Juniores, la maglia azzurra indossata sempre nel 2007, nonché la bellissima quanto sofferta medaglia di bronzo nella 10.000 punti eliminazione cat juniores conquistata proprio lo scorso anno ai Campionati italiani svoltisi nella sua città, nella sua pista e davanti ad un esaltante pubblico.Ginevra è sempre stata ed è giustamente un bellissimo esempio di umiltà, serietà, tenacia determinazione sportiva e tanta passione per questi pattini. Quest’anno al suo primo anno in cat. Seniores ha sofferto un po’ questo importante salto di categoria e pur continuando a lavorare con le sue consolidate qualità non è riuscita ad imporsi quell’intensità e motivazione in più che una categoria assoluta richiede almeno per rimanere a certi livelli. Ginevra in questo momento è in una fase di “ripensamento “…e quanto prima mi auguro che possa ritrovare quella molla, motivazione e determinazione agonistica che ai massimi livelli fa la differenza visto e considerato che certamente non le mancano le qualità tecniche e tattiche per continuare a fare la sua parte anche in questa dura categoria. In questo periodo comunque Ginevra si è posta un altro obbiettivo e la scorsa settimana a Senigallia ha frequentato il Corso x Aspiranti Maestri Allenatori ed ha preso il suo I Brevetto. Personalmente mi auguro di recuperarla come atleta di cui tutto il gruppo sente fortemente la sua mancanza, ma se questo non è possibile spero che sappia e soprattutto voglia infondere tutta la sua passione e tutta la sua esperienza rotellistica nei bambini che si avvicinano a questo bellissimo sport. Tornando doverosamente ai suoi risultati agonistici ricordo: un 1°ed un 2°posto al IV Trofeo naz. Città di Siena; due 1° un 4° ed un 7° posto al 43° Trofeo naz. Della Liberazione a Marina di Grosseto; 5 titolo regionali federali e tre titoli provinciali tra pista e strada ed infine onorevoli piazzamenti di media classifica ai Campionati Italiani Assoluti Federali a Novara indoor e su strada a Cardano al Campo.

Anno 2009
Anche quest’anno Ginevra, come è ormai gradita abitudine, ci ha regalato un’annata agonisticamente molto  significativa coronata da quella pesantissima e suggestiva medaglia di bronzo nella gara dei m. 10000 a punti-eliminazione conquistata proprio nella sua città al campionato Italiano F.I.H.P. su pista. Un 2009 molto impegnativo dove Ginevra insieme ad altre 5-6 atlete  italiane ha sempre dominato il palcoscenico italiano nella specialità di “fondo”.  Ha lottato ad armi pari con loro evidenziando una crescita atletica, tecnica ed agonistica non indifferente ed  una serietà e motivazione sportiva veramente encomiabile. Tante ore di allenamento, tanti sacrifici giornalieri ma anche tanta soddisfazione ed appagamento morale nel riuscire a competere con tutta se stessa per posizioni di prestigio a livello nazionale. Proprio nella sua città, davanti al suo pubblico, con tutti i suoi compagni di squadra grandi e piccoli che la sostenevano, con tanto orgoglio, convinzione, generosità  e capacità di soffrire e tenere duro in una delle gare di fondo più estenuante e  tatticamente difficili  che ci sia, è riuscita a cogliere  un grandissimo risultato che ha reso agli occhi di tutti noi  ancora più bello questo campionato. E’ stata quindi convocata a due raduni della Nazionale Juniores di cui il secondo di Selezione per i Campionati Europei. Qui purtroppo una sfortunata e rovinosa caduta alla prima prova di selezione  le ha impedito di potersi esprimere ai propri livelli  e di poter  lottare fino in fondo  per un posto in nazionale certamente alla sua portata. Se da una parte è rimasta un po’ delusa su come si sono svolte e concluse queste “selezioni”,  dall’altra Ginevra deve essere consapevole di quanto può ancora dare agonisticamente a   questo sport. Nel 2010 ci sarà il grande salto in categoria assoluta: credo molto in lei, nella sua maturità sportiva, nelle sue qualità  atletiche e tecniche che sono ancora in forte evoluzione;  in definitiva cercheremo,  caparbiamente insieme, di lanciare “ una sfida “ e di continuare a fare  la nostra “ bella figura”. Nelle 14 gare effettuate oltre alla medaglia di bronzo sopra citata ricordo: due titoli Italiani U.I.S.P. Indoor su pista a Forlì; due 5° posti (m. 15.000 ad eliminazione e m. 10000 a punti) ai Camp. Italiani F.I.H.P. su strada ad Acireale; un 4° posto (m. 5000 a punti) ai Camp. Italiani F.I.H.P. Indoor a Salsomaggiore Terme; due 6° posti (m. 1000 in linea e m. 15000 ad eliminazione) ai Camp. Italiani F.I.H.P: su pista a Siena; un 2° posto al Trofeo Internazionale F.I.H.P. Bononia a Bologna su strada; un 1°, un 3° ed un 4° al Trofeo Naz. Memoriali Garra e al 42° Trofeo Naz. F.I.H.P. della Liberazione a Marina di Grosseto; un 2° e 6° al Trofeo Naz. F.I.H.P. Del Lavoro a Ferrara; 8 titoli regionali tra pista e strada ed infine un 5° e 6° posto al III Trofeo Naz. Città di Siena.

Anno 2008
Serietà, spirito di sacrificio, tenacia e grandi qualità atletiche: questo è il biglietto da visita di Ginevra con la quale  per un allenatore è un vero piacere lavorare insieme giorno dopo giorno e condividere tutti i momenti sportivi.  Dopo due importanti ed esaltanti titoli tricolori vinti nel 2005 e 2007, Ginevra al primo anno cat. Juniores ha confermato di essere nell’elite delle atlete fondiste italiane e di poter lottare ad armi pari con loro. Riuscire anno dopo anno a confermarsi ad alti livelli agonistici non è certamente semplice o scontato ma frutto di una continua evoluzione e maturità sportiva. Ginevra è in continua crescita atletica, può dare ancora molto a questo sport e se alle sue indubbie qualità riuscirà ad aggiungere più determinazione e “cattiveria  agonistica”il prossimo anno potrà cogliere anche maggiori soddisfazioni e  successi.      In questi ultimi mesi la vedo  più decisa  e più convinta a  cercare di salire quel gradino che la divide dal fior fiore della sua categoria e da parte mia farò il possibile perché ciò accada. Nelle 14 gare effettuate ha conquistato: 3 titoli provinciali e 6 titoli regionali F.I.H.P,; un significativo 5° posto nei m. 1000 ai camp. Naz. F.I.H.P. indoor a Lignano Sabbiadoro ed un 7° posto sempre nei m. 1000 ai Camp. Nazionali F.I.H:P: su  pista ad Alte Ceccato; un bellissimo 4° posto nella staffetta a squadre con Marta ed Andrea ed un 8° posto nella 10000 a punti ai Camp. Naz. F.I.H.P. su strada a Piombino; due primi posti al II Trofeo Naz. Città di Siena; due medaglie d’argento ai camp. Naz. U.I.S.P.Master indoor a Forlì; un 3 4 e 6°posto al III Trofeo Naz.F.I:h:p: di Primavera a Paderno D’adda; un 4° e 6°  posto al Trofeo Internazionale F.I.H.P Bononia Fini Sport a Bologna ed infine un 7° posto al 35° Trofeo Internazionale F.I.H.P: del Lavoro a Ferrara.

Anno 2007
Un esaltante titolo tricolore nei m. 1000 ed una medaglia d’argento nei m. 3000 a punti ai C. Nazionali F.IH.P. indoor a Monza; ha fatto parte della rappresentativa Azzurra giovanile al Meeting Internazionale di Gross-Gerau in Germania dove ha ottenuto un ottimo 5° posto nei m. 300 a cronometro. Questo è un ottimo bilancio agonistico che non solo premia la sua serietà, la sua costanza e grande determinazione, ma conferma le sue indiscusse qualità atletiche e tecniche raggiunte dopo  anni di duro lavoro. E’ un vero piacere lavorare giornalmente con lei, con la sua disponibilità, la sua grande capacità di saper soffrire sulle piste, la sua generosità e trasparenza. Il 2007 poteva regalare a Ginevra ancora più grandi affermazioni e gratificazioni senz’altro alla sua portata  a livello internazionale se una noiosissima ed inopportuna infiammazione al tendine d’achille non le avesse precluso la possibilità di allenarsi ai suoi abituali ritmi e quindi confrontarsi ad armi pari con le proprie avversarie proprio nel momento cruciale della stagione agonistica e delle selezioni per il C. Europeo Giovanile. Comunque personalmente credo molto in lei come atleta e come persona, nelle sue potenzialità non certamente esaurite ma ancora in forte crescita e quindi spero che insieme possiamo tentare la scalata ad altri e sempre più importanti obbiettivi. Oltre agli ottimi risultati sopra citati Ginevra nel 2007 ha anche conquistato 6 titoli regionali F.I.H.P. tra pista e strada; un 3 e 6° Posto al Trofeo Nazionale Bononia a Bologna; è stata selezionata per un raduno della nazionale Giovanile a Marina di Grosseto; un significativo 5° posto ai Campionati nazionali F.I.H.P. cat. Allievi su pista a Monopoli; due primi posti al Trofeo Città di Siena; un 7° posto al Campionato Nazionale F.I.H.P.. su strada a Spinea. Prima della premiazione mi sembra d’obbligo rivivere insieme la conquista del suo secondo titolo tricolore federale dopo quello già vinto nel 2005 dove possiamo ammirare non solo una grande freschezza e forma atletica, ma anche grande intelligenza tattica ed ottime doti tecniche.

Anno 2006
"Dopo la conquista del suo primo titolo italiano nel 2005, Ginevra quest’anno ha faticato molto ed ha come era un po’ prevedibile sofferto il grosso salto di categoria da ragazza ad allieva.  Le nuove distanze , ma soprattutto le nuove tipologie di gara con tattiche completamente diverse dalle precedenti l’hanno messa a dura prova, anche se sono certa che con l’esperienza fatta e con un anno in più sulle spalle di costante allenamento, Ginevra sarà nel 2007 certamente in condizione di competere ad armi pari con le migliori fondiste della sua età. Ginevra deve continuare a credere nelle proprie  qualità fisiche, tecniche e caratteriali e deve  lavorare come sta facendo ora con convinzione e determinazione affinché queste possano venir fuori nel modo migliore. Ha partecipato a 15 gare ottenendo: quattro titoli provinciali e tre Regionali F.I.H.P. tra strada e pista; un 5° posto al Trofeo Internazionale Del Lavoro a Ferrara;due 4° posti al Trofeo Nazionale Gran Premio Primavera a Concorezzo e Paderno D’Adda;un 5° e 6° posto al Gran Premio della Liberazione a Marina di Grosseto; un 1° e 3° posto al Trofeo F.I.H.P. Pattimare; un 2° e 3° posto ai Campionati Nazionali U.I.S.P. Indoor a Forlì; un significativo 9° e 10° posto ai Campionati Nazionali F.IH.P su strada a Cassano D’Adda. Per concludere vorrei aggiungere che Ginevra  nel giugno  scorso è stata premiata dalla Mens Sana in occasione della cerimonia di chiusura dei corsi per i suoi prestigiosi risulatati agonistici 2005 e nell’ottobre scorso la delegazione regionale dell’U.N.V.S. l’ha premiata a Montecatini come “ giovane atleta toscana emergente dell’anno 2005”.

Anno 2005
"1 Titolo Tricolore F.I.H.P. su pista nei m.  3000 a Venezia, 1 medaglia d’argento e 1 di bronzo  sempre ai C. Nazionali  F.I.H.P. su strada a Fabriano, vincitrice del prestigioso premio studio sport del Panathlon Club di Siena per il suo ottimo curriculum scolastico oltre che sportivo. Questo è il ritratto di Ginevra una ragazzina seria, determinata e vincente, di grandi doti atletiche in continua evoluzione che nel 2005 è veramente esplosa ed  ha saputo regalarci l’esaltante impresa della conquista di un titolo tricolore. La sua annata agonistica è stata una vera escalation di prestazioni che l’ ha vista arrivare ai due” appuntamenti d’oc” in una forma fisica ed in una convinzione mentale veramente invidiabile. E’ stata l’indiscussa dominatrice della gara di fondo metri 3000 ai C. Nazionali F.i.H.P. di Venezia mettendosi in testa a circa 9 giri dalla fine ed imponendo un ritmo ed una progressione per molte atlete proibitivo. Nell’arrivo a braccia alzate traspare tutta la gioia, la soddisfazione di Ginevra ed indirettamente anche la nostra per la conquista di un titolo così tanto sperato ed atteso. Ginevra è stata protagonista di altre due bellissime prestazioni  ad un mezzo passo dalla conquista di altri due titoli tricolori: una medaglia d’argento nei metri 1500 ai C. Nazionali su strada a Fabriano ed una medaglia di bronzo nell’americana a squadre sempre a Fabriano in squadra con altre due affermate atlete dei pattinatori piombinesi. Oltre ai prestigiosi risultati appena citati Ginevra nelle sue 11 gare effettuate ha anche conquistato 4 titoli regionali F.I.H.P. tra pista e strada; un 4° posto al  Trofeo Internazionale del Lavoro a Ferrara; un 3° e 5° posto al Trofeo nazionale Indoor Cup di Imola ed infine ha partecipato a due Centri Federali di Alta Specializzazione uno a Marina di Grosseto e l’altro a Siena. Quest’annata d’oro deve essere per Ginevra un trampolino di lancio per il suo cammino sportivo; infatti già nel 2006 l’attende un grosso salto di categoria con relative distanze e tipologie di gara molto diverse e certamente più impegnative.  Ginevra senz’altro se continuerà ad impegnarsi come sta facendo ora saprà sia fisicamente che caratterialmente fronteggiare la nuova situazione.  Anche con lei come con Michele assisteremo in diretta alla conquista del bellissimo titolo italiano"

Anno 2004
"Ginevra anche se ancora molto giovane è una reale promessa per il nostro sport. I suoi significativi ed evidenti miglioramenti tecnici anno dopo anno, le sue indiscusse qualità fisiche e caratteriali, la  grande determinazione e serietà di lavoro le hanno permesso nelle 14 gare disputate di ben figurare non solo a livello regionale, ma anche a quello nazionale. Con queste premesse nel 2005, al suo secondo anno di categoria, potrà senz’altro lottare fianco a fianco con le migliori atlete italiane con la segreta speranza di tutti di poter realmente raggiungere anche qualche prestigioso risultato.Tra le affermazioni più importanti ricordo: 5 titoli provinciali; due titoli un 2 e quattro terzi posti ai C.reg. F.I.H.p. tra pista e strada; Un 12° posto al Trofeo Internazionale del Lavoro a Ferrara e al Trofeo nazionale Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto; un 10° posto al Trofeo Nazionale dell’Amicizia a Fabriano; un 5° al Memorial Nazionale Andrea Campitelli a Civitanova Marche; un 3° al Trofeo Città di Scandicci; un 1° e 3° al Trofeo U.I.S.P. Monte Cetona ed infine ha partecipato al Centro Federale Nazionale di Alta Specializzazione riservato alle categorieragazzi ede allievi"

Anno 2003
"Agonisticamente parlando il 2003 è stato per Ginevra un anno d’importanti successi. Le buone premesse evidenziate lo scorso anno sono state ampiamente confermate e superate. Sempre sorretta da una grande, serietà di lavoro e determinazione a  migliorare, Ginevra ha fatto quest’anno dei passi da gigante ed ha evidenziato di essere non solo una realtà a livello regionale, ma soprattutto a livello nazionale. Ha ottime qualità fisiche, una buona tecnica, ma soprattutto in gara è molto positiva, attenta e grintosa. Ha partecipato a 18 gare vincendo tanto: il Trofeo Naz. Città di terni; il Trofeo Naz. F.I.H.P. Città di Varazze, il XXX Trofeo Naz. F.I.H.P. Del Lavoro a Ferrara ; la VI Coppa Maxicar a Civitanova Marche, quattro titoli prov.  e quattro titoli reg. F.I.H.P.; due titoli Reg Indoor;  quattro titoli Naz. U.I.S.P. su pista a Bologna e su strada a Narni ; un secondo posto al Trofeo Naz. Martiri S. Leopoldo a Marina di Grosseto ed infine un 6° posto ai Giochi Nazionali per Società che è la più importante gara federale per questa categoria. Nel 2004 l’attende un grosso salto di categoria, ma sono sicura che Ginevra riuscirà a trovare la sua dimensione."

Anno 2002
"Le buone premesse evidenziate lo scorso anno sono state ampiamente confermate. Sempre sorretta da una grande volontà, serietà di applicazione e determinazione a progredire e migliorare, Ginevra ha fatto quest’anno dei passi da gigante e nonostante il salto di categoria, ha confermato di essere una realtà a livello regionale, ma soprattutto competitiva a livello nazionale. E’ giovane, ma dimostra di avere ottime qualità fisiche, una buona tecnica e soprattutto in gara è positiva, attenta e determinata, insomma ha tutte le carte in regola per ottenere sempre migliori risultati. Ha partecipato a 15 gare ottenendo: 4 titoli provinciali F.I.H.P.; due 2° e tre 3° posti ai C. regionali F.I.H.P.; un 8° posto al trofeo nazionale F.I.H.P. “Martiri S. Leopoldo” a Marina di Grosseto; un 6° al trofeo “   Internazionale F.I.H.P.  dell”Amicizia “ a Fabriano e all’”VIII Memorial F.I.H.P. Petitori Dino” ad Imola. Vincitrice del Trofeo Nazionale U.I.S.P. “Monte Cetona, ha ottenuto anche due 2° posti al Trofeo Nazionale U.I.S.P. “ Città di Arezzo” e a quello “Città di Scandicci” ;una medaglia d’argento ed un 4° posto ai C. Nazionali U.I.S.P. su strada a Cesenatico"

Anno 2001
"In pochi mesi, bruciando velocemente le tappe, con una determinazione, serietà, volontà veramente ammirevole vista la giovanissima età, è riuscita a raggiungere un buon livello tecnico che le ha permesso subito di farsi notare e mettersi in mostra non solo a livello regionale. Se riuscirà a mantenere sempre viva la sua grande voglia di progredire e migliorare, certamente in un prossimo futuro potrà ancora ottenere ottimi risultati. Ha partecipato a 10 gare conquistando: un 2° e 3° ai C. Italiani U.I.S.P. su pista a Bologna; un 2° al Trofeo Nazionale U.I.S.P. "Città di Arezzo"; due titoli e due 2° ai C. Regionali F.I.H.P. su pista; un titolo e tre 2° ai C. Regionali F.I.H.P. su strada; ed infine quattro titoli provinciali ."